Eccellenza, il punto di vista: Giovanni Buonaiuto analizza la 9^ giornata

Eccellenza

L’Eccellenza Campania in dirittura d’arrivo per la regular season. La migliore quarta verrà fuori dal girone A o dal girone C

L’Agropoli si complica la vita nel girone E di Eccellenza, facendosi imporre il pareggio dal fanalino di coda Faiano. E dunque elimina dai giochi il gruppo E tra quelli che potrebbero esprimere la migliore quarta. Restano in corsa Maddalonese (girone A), Scafatese e Sant’Agnello, queste ultime di fronte nello scontro diretto di mercoledì nel girone C. Battendo il Città di Avellino, anche la Palmese approda aritmeticamente ai play-off, grazie anche al successo della Mariglianese sul Lioni.

Il punto di vista sulla nona giornata di Eccellenza, a cura di mister Giovanni Buonaiuto, ex trainer del Castel San Giorgio.

GIRONE A

Importantissima vittoria dell’Albanova ai danni della capolista Frattese, con annesse proteste per presunte intimidazioni subite, da parte del presidente della Frattese. Questi tre punti mettono i biancoazzurri nella condizione di avere il destino nelle proprie mani. Rimane in scia la Maddalonese vincendo con la nuova Napoli Nord, mentre l’Acerrana ,come da pronostico batte il Mondragone.

GIRONE B

Con il successo per 2-1  sul forte Pianura, l’Ischia cementa la sua leadership nel girone. Già qualificate Napoli United e Pianura. Il derby isolano se lo aggiudica il Real Forio.

GIRONE C

Con una prestazione encomiabile di tutta la squadra, il Sant’Agnello si impone per 2-0 sulla Barrese, mentre la Scafatese ferma la capolista San Giorgio. Chiude la terna di partite la vittoria del Pomigliano sul Vico Equense. Con questi risultati si apre uno scenario intricatissimo nella lotta al secondo e terzo posto. L’ultimo turno ci dirà chi resterà fuori.

GIRONE D

Continua la corsa del Cervinara con l’ennesima vittoria sul Montemiletto. Non molla la Mariglianese che, già qualificata per i play-off, vince a Lioni e fa un regalo alla Palmese. Quest’ultima, grazie un’ottima prova batte col punteggio di 3-1 il Città di Avellino, conquistando una insperata ma meritatissima qualificazione proprio grazie al successo della Mariglianese. L’ultima giornata ci dirà chi sarà la prima nel girone.

GIRONE E

Il risultato più eclatante di questa giornata è senza dubbio il 2-0 dell’Angri sulla corazzata Buccino. Brutto pareggio – con polemiche incluse – tra l’Agropoli e il fanalino di coda Faiano. A questo punto bisogna aspettare il responso del ricorso dell’Agropoli per capire cosa può succedere nell’ultima giornata.

La panoramica sui cinque gironi di Eccellenza

Visti i risultati di questo penultimo turno nei vari gironi, è evidente che le squadre ben attrezzate abbiano mantenuto in parte o totalmente le attese. Solo dalla Scafatese ci si aspettava qualcosa in più, ma ha l’ultima giornata a disposizione per agguantare i play-off e riscattarsi.

I complimenti vanno fatti alla Palmese che, con un organico giovane e qualche importante giocatore di esperienza, è riuscita a centrare la qualificazione. Mercoledì finirà la regular season e, come diceva un grande del basket – Dan Peterson -, inizia un nuovo campionato.

Le differenze di organico saranno sempre le stesse, ma nelle partite secche tutto può succedere. Sicuramente le squadre con giocatori esperti e soprattutto vincenti potranno avere una marcia in più. Perché sapranno come gestire ansie, preoccupazioni e tensioni che queste partite creano. Pronostici non ne faccio, anche perché non ci azzecco mai, ma è indubbio che San Giorgio, Pianura, Ischia e Cervinara abbiano qualcosa in più.

Lascia un commento