Eccellenza verso il ritorno in campo. La Federcalcio e il Ministero per lo Sport stanno lavorando affinché possa riprendere anche il massimo campionato regionale, strettamente collegato alla Serie D.
Costanti contatti stanno portando verso una soluzione, accogliendo dunque le istanze di società e tesserati che chiedevano appunto di non bloccare definitivamente i campionati. In particolare, secondo quanto riporta l’Ansa, il presidente federale Gravina e il ministro Spadafora stanno definendo i parametri di un protocollo sanitario da destinare ai club di Eccellenza.
Il nodo riguarda il sostegno economico ai club per l’esecuzione dei test pre-partita, già in vigore per la Serie D. Il ministro Spadafora ha assicurato che nel prossimo decreto ristori saranno previsti contributi per le spese sanitarie.
La Federcalcio aveva dato un input al Ministero lo scorso 19 gennaio, con una missiva a firma del presidente Gravina. Quest’ultimo aveva sottolineato la diretta connessione tra l’Eccellenza e la Serie D, torneo di interesse nazionale già tornato a regime da alcune settimane.
Nelle ultime settimane, con la nuova proroga per la sospensione dell’attività dilettantistiche, presidenti, calciatori e allenatori di Eccellenza hanno iniziato a mobilitarsi per conoscere il proprio destino in questa stagione sportiva.
Il Comitato Regionale del Lazio aveva anche lanciato per primo l’idea di adeguare all’Eccellenza il protocollo già in vigore per la Serie D. Prevedendo inoltre una convenzione simile a quella sottoscritta con Federlab per la Serie D o, appunto, contributi governativi per le spese sanitarie.