Gli anticipi dell’ottava giornata di Eccellenza Campania portano i primi verdetti in chiave play-off, a due turni dalla fine. L’aritmetica ha già dato certezza di qualificazione per alcune squadre, prima tra tutte la schiacciasassi Frattese. C’è invece equilibrio in alcuni gironi e c’è dunque da attendersi di tutto negli ultimi 180 minuti di stagione regolare. Su tutti i campi, si è osservato 1 minuto di raccoglimento per la scomparsa di Pippo Viscido.
Nel girone A, Frattese e Acerrana sono già qualificate alla post-season
I nerostellati calano il poker al fanalino di coda Mondragone, restando l’unica squadra a punteggio pieno tra tutti i cinque gironi. Pareggiando per 2-2 in casa, l’Acerrana mantiene 6 punti di distacco dalla Maddalonese, quarta in classifica: negli scontri diretti il Toro è in vantaggio, avendo espugnato il campo dei casertani nella gara d’andata.
L’Albanova si complica la vita, perdendo di misura con la Nuova Napoli Nord che si rimette in corsa per la qualificazione alla post-season.
Classifica: Frattese 24; Acerrana 16; Albanova 12; Maddalonese 10; Nuova Napoli Nord 7; Mondragone 1.
Giochi praticamente fatti nel girone B
A meno di un clamoroso exploit del Real Forio domani contro l’Ischia, toccherà infatti solo stabilire l’ordine finale di classifica tra Pianura, Napoli United e Ischia. Abbondantemente staccate Real Forio e Barano. Nell’anticipo odierno, il Napoli United esagera contro il malcapitato Barano. Gli isolani passano in vantaggio alla mezz’ora del primo tempo, poi su di loro si abbatte l’uragano Pasquale Evacuo. L’attaccante segna 5 gol nel definitivo 8-1, balzando anche in vetta alla classifica marcatori di tutto il campionato, con 11 reti.
Classifica: Pianura e Napoli United 13; Ischia 12; Real Forio 4; Barano 1.
Equilibrio e incertezza nel girone C di Eccellenza Campania
San Giorgio e Barrese vincono in trasferta, in attesa dell’impatto del neo-tecnico De Felice sulla Scafatese, impegnata domani in casa col Vico Equense. La capolista San Giorgio rifila una manita a domicilio al Sant’Agnello, che per un po’ ha beneficiato di una buona condizione atletica, ma che è reduce da due ko di fila.
Importante il successo della Barrese in trasferta a Pomigliano. Ospiti in vantaggio pe 0-3 all’intervallo, poi i granata dell’Alfa sono venuti fuori nel finale, lasciando dunque in bilico il risultato fino al triplice fischio. Il blitz vale il sorpasso della Barrese al secondo posto.
Domani toccherà alla Scafatese darsi una scossa e mantenersi in corsa per i play-off. Un’eventuale mancata qualificazione rappresenterebbe un grosso fallimento, tenuto conto della rosa allestita dal club di patron Cesarano.
Classifica: San Giorgio 18; Barrese 14; Pomigliano 12; Sant’Agnello 10; Scafatese 9; Vico Equense 2.
Una qualificata anche nel girone D
L’Audax batte per 3-1 la delusione Lioni e stacca il pass per i play-off. Punteggio finale di 3-1 per il Cervo, in una gara mai in discussione. Il gap in classifica rispetto al quarto posto è sufficiente per l’aritmetica certezza del passaggio del turno. A un passo dall’obiettivo la Mariglianese, che vince all’ultimissimo respiro col Città di Avellino e resta seconda, a -1 dalla capolista. Manca un piccolo passo per centrare l’obiettivo a Malafronte & soci per accedere alla post-season.
Classifica: Audax Cervinara 16; Mariglianese 15; Palmese 9; Pol.Lioni 8; Lions Montemiletto e Città di Avellino 6.
Tutto in bilico nel girone E di Eccellenza Campania
Nonostante il poker rifilato a domicilio al Faiano – unica ancora a quota 0 in tutti i gironi di Eccellenza Campania – l’Angri non può ancora avere certezza di passare il turno, nemmeno come potenziale migliore quarta. I grigiorossi devono infatti osservare il proprio turno di riposo all’ultima giornata.
Al netto del ricorso dell’Agropoli contro lo 0-3 a tavolino subito per la gara col Buccino, tutto può ancora accadere. A partire da domani, quando un’eventuale vittoria dello stesso Agropoli sulla Virtus Cilento riporterebbe gli uomini di mister Turco di nuovo in piena corsa.
Classifica: Buccino Volcei 14; Virtus Cilento 11; Angri 10, Agropoli 7; Faiano 0.