Eccellenza Campania, oggi si sono giocati gli anticipi della terza giornata. La Scafatese è per ora l’unica squadra a punteggio pieno
Si è giocata oggi gran parte delle gare valide per la terza giornata nei cinque gironi di Eccellenza Campania. Ischia e Napoli United travolgono rispettivamente Barano e Real Forio, mentre al momento la Scafatese è l’unica squadra a punteggio pieno. Si accende la bagarre nel gruppo D
Girone A
Un solo anticipo nel raggruppamento napoletano-casertano. L’Acerrana ha sorpreso a domicilio la Maddalonese, grazie a un calcio di rigore procurato da Raiola e realizzato da Infimo al 36′ della ripresa. Grazie a questo successo, il “toro” aggancia provvisoriamente in vetta la Frattese, impegnata domani nel testa-coda esterno con il Mondragone. Il turno si completerà sempre domani con la gara tra Albanova e Napoli Nord.
Girone B
Entrambi gli incontri della terza giornata si sono disputati oggi ed è arrivata una grandinata di reti. L’Ischia rifila un poker al Real Forio, trovando però il bandolo della matassa solo nell’ultimo quarto di gara. Al Mazzella si va all’intervallo sul punteggio di 1-1, col vantaggio siglato da Saurino per l’Ischia e il provvisorio pari di Sirabella su penalty concesso per fallo di mano di capitan Monti. L’equilibrio si spezza al 25′ della ripresa con Sogliuzzo, che con un colpo da biliardo dal limite dell’area sfrutta la sponda di Rubino e fa 2-1. L’espulsione di Matteo Trani del Real Forio al 31′ spiana la strada all’Ischia, che colpisce ancora con Di Meglio al 35′ e con lo sfortunato autogol di Capuano su cross basso di Luigi Trani al 38′.
Esagera anche il Napoli United, che “passeggia” sul malcapitato Barano vincendo fuori casa con un roboante 1-5. E dire che era stato proprio il Barano a passare in vantaggio, al 30′ del primo tempo con un gol di Matarese. Gli ospiti però ci hanno messo poco a riorganizzarsi, ribaltando il punteggio già prima dell’intervallo grazie a Gala e Giulio Giordano. Dalla mezz’ora della ripresa, nel giro di 10 minuti, arrivano le altre tre zampate firmate da Kaio e due volte da Evacuo (la prima su rigore). Grazie alla “manita” esterna, il Napoli United resta da solo in vetta alla classifica, sfruttando il turno di riposo del Pianura di Sasà Marra.
Girone C
Si è giocata tutta di sabato l’intera giornata anche nel girone C. E la Scafatese ha trovato ancora in De Iulis e Mascolo i fautori di un prezioso successo esterno su un Vico Equense che nello scorso weekend aveva fermato a domicilio il quotato San Giorgio. Stavolta nessun rigore per i canarini. Il centravanti ex Nocerina disegna una velenosa parabola su punizione al 2′ della ripresa, mentre il Cobra colpisce con un preciso “giro” dal limite dell’area. I ragazzi di Teta allungano di un punto sul secondo posto, visti i risultati sugli altri campi del girone C di Eccellenza Campania.
La seconda piazza è ora occupata dal San Giorgio, che trova finalmente il primo successo stagionale all’esordio in panchina di mister Borrelli. Meloni, al secondo centro dopo il rigore trasformato alla prima giornata, è il match-winner della gara interna con il Sant’Agnello, contraddistinta da un bel po’ di occasioni sprecate dai vesuviani. Nella ripresa, nonostante l’inferiorità numerica maturata per l’espulsione di Panico, il San Giorgio trova la rete decisiva al 34′.
Primo successo stagionale per la Barrese, che regola con un secco 3-0 il Pomigliano. I padroni di casa sbagliano anche un rigore al quarto d’ora del primo tempo, con Bellarosa che dice di no alla conclusione di Spilabotte dal dischetto. I gol arrivano tutti nella ripresa. Al 5′ la sblocca Velotti su assist di Rinaldi; al 34′ Spilabotte si fa perdonare su calcio di punizione che finisce in porta dopo la deviazione di un calciatore ospite; la chiude Perna al 34′, bravo a concretizzare una pregevole azione personale di Minicone.
Girone D
Anche nel gruppo irpino-vesuviano si gioca solo oggi. E c’è un cambio della guardia al secondo posto della classifica. In vetta resta da sola la Mariglianese, che risolve al 93′ l’ostica gara esterna contro il Città di Avellino. Gli irpini restano in 10 uomini al 32′ della ripresa per l’entrata killer di Lenci su Prevete nella trequarti difensiva dei vesuviani. Ma nonostante l’inferiorità, sembrano resistere sul punteggio di 0-0. La frittata è opera di Genovese, che in pieno recupero stende Sena in area di rigore, rimediando il secondo giallo ma soprattutto causando il rigore che regala il successo ai ragazzi di Luigi Sanchez. Dal dischetto è capita Malafronte a prendersi la responsabilità, mostrando grande freddezza nella trasformazione.
Al secondo posto c’è ora l’Audax Cervinara, che con Petrone al 74′ trova la rete della vittoria esterna nell’equilibratissimo match con la Polisportiva Lioni. I padroni di casa finiscono fuori dalla zona play-off, dove resta invece la Palmese, raggiunta nel finale di gara dal Lions Montemiletto.
I vesuviani di mister Guarracino impattano 1-1 sul campo dei gialloverdi, con i portieri protagonisti del match. Nel primo tempo Munao oppone per due volte grandi riflessi sui tentativi di Sperandeo, mentre il dirimpettaio Cocchiarella è bravo su Di Palma. Il vantaggio dei rossoneri – al 5′ della ripresa – è tutto “made in Cozzolino”: Stefano confeziona l’assist, Peppe batte il portiere del Montemiletto per il parziale 0-1. Munao e Cocchiarella fanno ancora parlare di sé, sui tentativi di Tufano da una parte e ancora Peppe Cozzolino dall’altra. Nel finale ci pensa la “Lince” Zerillo a rimettere le cose in pari con una conclusione al volo.
Girone E
Un solo anticipo nel girone E, dove l’Angri centra il secondo successo di fila e aggancia in vetta alla classifica il Buccino, che questa settimana osserva il suo turno di riposo. Il match-winner è il regista Lopetrone (nella foto), che si procura un penalty al quarto d’ora della ripresa e lo trasforma con una conclusione forte e centrale. I grigiorossi rilanciano dunque le proprie ambizioni, evidenziando ulteriori progressi rispetto all’esordio infruttuoso e alla vittoriosa gara esterna di Agropoli.
Domani è in programma il derby tra Agropoli e Virtus Cilento. Entrambe le formazioni sono reduci da cocenti sconfitte e dunque chiamate all’immediato riscatto. I delfini di Turco, completamente ricostruiti nelle ultime settimane di calciomercato, dovranno dare segnali importanti rispetto alla prova opaca della scorsa settimana contro l’Angri. La Virtus, invece, ha voglia di confermarsi come formazione accreditata a lottare fino in fondo, non solo per la conquista dei play-off di Eccellenza Campania.