Eccellenza Campania in fibrillazione per i possibili cinque ripescaggi e la composizione dei due gironi del campionato 2024-25
L’Eccellenza Campania scalda i motori per la stagione 2024-2025, ma nel frattempo attende l’ufficialità dei ripescaggi e sulla composizione dei due gironi. Nessuna riforma in vista, con 36 squadre ai nastri di partenza del massimo campionato regionale. Sarà dunque un’estate all’insegna dei ripescaggi nel calcio regionale campano. E oltre all’Eccellenza anche in Promozione si vedranno numerosi ingressi dalla “porta di servizio” per completare gli organici dei due campionati. Con l’aggiunta dei numerosi “traslochi” di titoli che rappresentano una tradizione consolidata – non certo positiva – tra i dilettanti in Campania.
Trasferimenti di titoli
Già sanciti diversi “traslochi” che riguardano in particolare i club della provincia di Napoli e di Salerno. Situazione particolare quella che riguarda Ercolano. Il titolo sportivo di Eccellenza dell’Ercolanese 1924 è stato trasferito a Sant’Anastasia, ma in città ci sarà comunque una squadra in categoria: gli imprenditori dell’azienda PacGel hanno infatti rilevato il titolo sportivo della Mariglianese, trasferendolo appunto a Ercolano.
Da mesi è noto lo scambio di titoli tra Portici e Savoia, con gli oplontini che giocheranno in D e i biancazzurri che disputeranno il campionato di Eccellenza. Scomparso il Real Aversa nella scorsa stagione, la città resterà nel massimo torneo regionale con il titolo della Puteolana e la denominazione Real Normanna. A chiudere l’elenco di “traslochi” in provincia di Napoli il passaggio del titolo del Capri Anacapri a Pomigliano. In provincia di Salerno c’è stato invece un solo “scambio” di titoli: la Battipagliese giocherà in Eccellenza, col Giffoni Sei Casali che sarà ai nastri di partenza del torneo di Promozione.
Capitolo ripescaggi
In Eccellenza potrebbero essere ben 5 le caselle vuote: ci sono state 4 promozioni in Serie D e 8 retrocessioni in Promozione. Dalla D sono invece scese 2 squadre, alle quali si aggiungono le 6 salite dal torneo inferiore. A questi 4 posti se ne potrebbe aggiungere un altro nel caso in cui il titolo della Scafatese Calcio 1922 non dovesse avere un futuro (a Scafati si giocherà invece la Serie D col titolo del San Marzano, ndc).
Sette le società che hanno ufficialmente fatto istanza di ammissione o riammissione al torneo di Eccellenza, per la maggior parte salernitane. Si tratta di Atletico San Gregorio, Pro Sangiorgese, Victoria Marra, Salernum Baronissi e Faiano, alle quali si aggiungono gli irpini del Lions Montemiletto e i vesuviani della Micri Calcio. Tra queste, il Faiano sarà escluso dalla graduatoria perché già ripescato nell’estate del 2022. L’ultima in graduatoria sarebbe – condizionale d’obbligo – la Pro Sangiorgese, che potrebbe rientrare in Eccellenza solo in caso di ripescaggio del Gladiator in Serie D.
Eccellenza Campania, con 5 ripescaggi ecco la possibile composizione dei gironi
In attesa dell’ufficialità delle riammissioni o ammissioni, il campionato di Eccellenza potrebbe essere così organizzato nei due raggruppamenti. Con l’asterisco vengono contrassegnate le squadre che potrebbero beneficiare del ripescaggio nel massimo torneo regionale.