Eccellenza B. Conto alla rovescia per il primo round della post season

Conto alla rovescia per l’avvio della post-season nel girone B di Eccellenza. Sono salernitane sette delle otto squadre in campo tra play-off e play-out. Il primo round regionale della corsa alla Serie D propone due gustose sfide: Agropoli-Costa d’Amalfi e Audax Cervinara-Polisportiva Santa Maria.

Gianluca Esposito
Gianluca Esposito

I delfini ospitano una delle piacevoli sorprese del gruppo B, una Costa d’Amalfi che ha recitato il ruolo di “bestia nera” dell’Agropoli nella stagione regolare: «Siamo stati sconfitti all’andata e al ritorno – spiega Gianluca Esposito, trainer dei biancazzurri – e sappiamo che sarà una gara molto complicata. La Costa d’Amalfi ha un ottimo collettivo ed è allenata molto bene, ma noi abbiamo voglia di andare avanti in questi play-off e provare fino in fondo a tornare in Serie D».

L’Agropoli sembra essersi messo alle spalle la buriana dei giorni scorsi, col rientro delle dimissioni dello stesso mister. Bocche cucite sulle ragioni del momentaneo strappo, in primis da parte dello stesso Esposito, che non vuole nemmeno sentir parlare di «vantaggio per l’Agropoli di giocare per il doppio risultato. Non si può speculare sul punteggio per 120 minuti».

Osvaldo Ferullo
Osvaldo Ferullo

In casa Costa d’Amalfi c’è la consapevolezza di poter giocare con maggiore leggerezza mentale, ma c’è anche la voglia di continuare a stupire, come conferma il tecnico Osvaldo Ferullo: «Abbiamo centrato un traguardo storico in campionato e abbiamo intenzione di giocarcela al meglio delle nostre possibilità».

Senza “primedonne”, la squadra di patron De Riso punterà ancora sul collettivo, come sottolineato dallo stesso allenatore: «Dopo qualche iniziale difficoltà, il gruppo ha trovato la giusta coesione che ha poi portato ai risultati ottenuti in campo».

Egidio Pirozzi
Egidio Pirozzi

A Cervinara la Polisportiva Santa Maria è obbligata a vincere per poter passare il turno. La squadra di Egidio Pirozzi è al gran completo dopo il recupero di Cherillo.

«Conosciamo bene l’Audax – spiega il tecnico -, in campionato e in Coppa Italia abbiamo dimostrato sempre di reggere il confronto. Domenica sarà tutt’altra storia. Forse l’Audax dovrà fare i conti con la delusione per non aver centrato l’obiettivo promozione, ma sarà comunque una gara molto difficile».

In zona play-out, anticipo per Scafatese-San Vito Positano: l’indisponibilità del Comunale di Scafati e la concomitanza coi play-off di Promozione, ha causato lo spostamento al sabato del match al Varone di Sant’Antonio Abate.

I “canarini” sono chiamati a cancellare una regular season deludente rispetto alle attese: «Se ci giochiamo la salvezza ai play-out – afferma il tecnico Antonino Amarante – le responsabilità sono di tutti, società, staff tecnico e squadra. Adesso però dobbiamo metterci tutto alle spalle e concentrarci su questo impegno, perché il San Vito Positano è una squadra tosta, con atleti molto esperti per la categoria».

Raffaele Di Giacomo
Raffaele Di Giacomo

Chiude il carnet di incontri la sfida tra Faiano e Valdiano, coi teggianesi protagonisti di un clamoroso colpo di coda all’ultima giornata, col successo esterno in rimonta a Solofra che ha condannato i conciari alla retrocessione diretta in Promozione. «Ci abbiamo creduto – spiega il centravanti Raffaele Di Giacomo -, così come hanno dimostrato di crederci i nostri tifosi e soprattutto la dirigenza, guidata dalla presidentessa Aumenta Sabia. Il Valdiano forse arriverà all’impegno play-out con una migliore condizione mentale rispetto al Faiano, perché sappiamo che dobbiamo giocare per un solo risultato. Dobbiamo concentrarci a fondo per questa partita, anche perché è già pronto un grande progetto di rilancio per il Valdiano, già a partire dalla prossima stagione».

[fonte: Il Mattino]

Lascia un commento