Eccellenza 2020-21: per i gironi, possibile nodo “geografico” tra Acerra, Ponticelli e San Giorgio

Eccellenza Campania

Eccellenza 2020-21, c’è attesa per l’ufficializzazione dell’organico completo del campionato. La mancata iscrizione di Battipagliese e San Tommaso ha ridotto a 39 le società aventi diritto, lasciando dunque 3 posti disponibili. A completare l’organico saranno le riammesse Eclanese e Napoli Nord, oltre al Salernum Baronissi che risulta essere terza nella graduatoria ufficializzata nei giorni scorsi dalla Lnd Campania.

La geografia delle 42 formazioni lascia spazio a 3 ipotesi relative ai gironi, che riguardano in particolare il gruppo A e il gruppo B, rispettivamente con abbinamenti Napoli-Caserta-isole e Napoli-Avellino. Tenendo conto dei criteri di prossimità e dei collegamenti, il nodo riguarda Acerrana, Virtus Campania e San Giorgio.

Una prima soluzione vedrebbe il San Giorgio nel raggruppamento Napoli-Caserta-isole, Acerrana e Virtus Campania nel gruppo Napoli-Avellino. Seconda ipotesi con Acerra nel primo gruppo, San Giorgio e Virtus Campania nel secondo. Un’ultima ipotesi – probabilmente ancora più percorribile – potrebbe infine prevedere la Virtus Napoli nel gruppo A, Acerrana e San Giorgio nel raggruppamento con squadre vesuviane e irpine.

Per ciò che concerne il girone C, le 11 formazioni della provincia di Salerno potrebbero essere abbinate alle 3 della penisola sorrentina. Difficile ipotizzare altro tipo di scelte, a meno di una separazione dei club salernitani e vesuviani, che andrebbe però di fatto a bypassare criteri di vicinanza e collegamenti.

Lascia un commento