Coppa Italia Eccellenza Campania: la prima volta di Puteolana e Sarnese

Coppa Italia Eccellenza Campania

Coppa Italia Eccellenza Campania, scatta il conto alla rovescia. Puteolana e Sarnese alla loro prima finale. Si torna ad Avellino dopo 8 anni

La finale di Coppa Italia di Eccellenza Campania tornerà ad Avellino dopo 8 anni. L’ultima volta risale infatti alla stagione 2015-16 e l’atto finale vide protagoniste Città di Nocera e Sessana. I molossi di mister Vincenzo Maiuri ebbero la meglio sulla Sessana col punteggio di 2-0, grazie alle reti di Piero Ciotti e Pasquale Carotenuto.

Lo stadio Partenio-Lombardi ospiterà per la quarta volta la finale di coppa regionale. Gli appuntamenti precedenti ci furono nel 2009-10 (Ebolitana-Arzanese 6-5 ai rigori) e nel 2011-12 (Savoia-Agropoli 2-1). Il prossimo 31 gennaio Puteolana e Sarnese si contenderanno quella che per entrambe sarebbe la prima Coppa Italia regionale nelle rispettive storie sportive.

Nel 2006 la prima coppa a Sarno e la finale nazionale

A Sarno il trofeo è già arrivato due volte nel giro di pochi anni grazie all’Ippogrifo. Nella stagione 2005-06 i granata batterono l’Arzanese per 4-1 ai calci di rigore (1-1 dopo i tempi supplementari), arrampicandosi poi fino alla finale nazionale. La squadra allenata di Gigi Squillante superò il primo turno pareggiando in trasferta con l’Avigliano e battendo di misura in casa il Lucera.

Ai quarti di finale l’Ippogrifo vinse all’andata col punteggio di 3-1 contro il Rosarno, subendo al ritorno una sconfitta ininfluente per 1-0. In semifinale una grande rimonta dopo la sconfitta per 1-0 maturata all’andata contro il Montegiorgio.

In casa i ragazzi del vulcanico Squillante vinsero per 2-0, andandosi a giocare l’ultimo atto a Roma il 26 aprile del 2006. Non andò per il verso giusto, con la sconfitta per 2-0 per mano di un Esperia Viareggio che, nell’anno successivo al “triplete”, centrò anche la promozione in Seconda Divisione Lega Pro.

Nonostante la sconfitta, però, l’Ippogrifo ottenne comunque l’accesso in Serie D “dalla porta di servizio”. Con il Viareggio già promosso in campionato, il diritto di iscrizione in D passò proprio alla finalista di Coppa Italia nazionale. Nel girone B di Eccellenza l’Ippogrifo Sarno concluse al decimo posto, evitando i play-out per soli 2 punti.

Nel 2011 la seconda coppa dell’Ippogrifo

Nella stagione 2010-11 il bis. Ancora con mister Squillante in panca l’Ippogrifo vinse in semifinale il derby fratricida con la Sarnese e batté poi in finale regionale l’Isola di Procida di mister Citarelli. Punteggio di 3-1 per i granata grazie alle reti di Borrelli, Sticco e dell’evergreen D’Antò.

Nella fase nazionale tuttavia l’undici di Squillante non riuscì a superare il primo turno. Fatale la sconfitta esterna coi lucani dell’Angelo Cristofaro (3-1), che resero ininfluente il successo pari interno con il Monopoli (2-2).

Coppa Italia Eccellenza Campania, l’albo d’oro

La Coppa Italia Dilettanti in Campania va scissa in due edizioni. Dalla stagione 1991-92 al 2017-18 prevedeva la partecipazione di tutte le squadre di Eccellenza e Promozione, per un totale di ben 96 formazioni in corsa. Dall’annata 2018-19 la manifestazione è invece riservata alle sole compagini di Eccellenza.

Tra le vincitrici del trofeo regionale, solo Nola e Boys Caivanese riuscirono a conquistare anche la Coppa Italia nazionale nelle stagioni 2001-02 e 2002-03. Nell’albo d’oro, la Virtus Volla detiene il record con due vittorie (2007-08, 2013-14 e 2014-15). Cinque invece i club che l’hanno conquistata due volte: Frattese, Boys Caivanese, Savoia, il già citato Ippogrifo Sarno e il San Marzano, che ha vinto le ultime due edizioni.

Tutte le vincitrici:

Coppa Italia Eccellenza Campania

La finalissima 2023-24

Il Comitato Regionale Campania della Lega Nazionale Dilettanti ha reso noti i dettagli organizzativi della finale 2023-24. La gara si giocherà mercoledì 31 gennaio prossimo allo stadio Partenio-Lombardi di Avellino, con fischio d’inizio alle 18.30. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari si giocheranno due tempi supplementari. In caso di ulteriore parità la finale sarà decisa ai calci di rigore.

Il costo dei tagliandi di ingresso allo stadio è fissato a 10 euro, costo già comprensivo dei diritti di prevendita. Per l’ingresso di donne e ragazzi fino ai 12 anni si provvederà invece alla stampa del biglietto nominativo alla cifra simbolica di 1 euro. I tagliandi potranno essere acquistati online sulla piattaforma Go2, oppure in tre punti di prevendita:

  • Pozzuoli (NA) – Bar Cocoricò 3.0, Viale degli Imperatori, 10
  • Nocera inferiore (SA) – Futuransa, Via N.B. Grimaldi, 87
  • Avellino: Intralot 309 – Via Tagliamento, 309.

La Lnd Campania ha anche disposto che le altre 33 società del campionato di Eccellenza – il novero non comprende ovviamente il Casoria, escluso dal torneo – avranno diritto a due ingressi omaggio ciascuna. I club dovranno indicare via mail – all’indirizzo cerimoniale.campania@lnd.it – entro le ore 18.00 di lunedì 29 gennaio prossimo, i dati dei due tesserati che assisteranno alla gara tra Puteolana e Sarnese.

Lascia un commento