Dimissioni Sibilia a pochi giorni da un importante consiglio direttivo. Terremoto in Lega Nazionale Dilettanti. Già pronto il commissario straordinario
Dimissioni Sibilia, un vero e proprio terremoto per la Lega Nazionale Dilettanti. Il presidente gioca dunque d’anticipo rispetto alle anticipazioni sul prossimo consiglio direttivo. I rumorsi dei giorni scorsi parlavano di una mancata approvazione del bilancio della Lnd. Dunque di una frattura netta all’interno della governance del calcio dilettantistico.
Cosimo Sibilia ha invece scelto di anticipare i tempi, rassegnando le dimissioni e aprendo di fatto la strada verso un commissariamento della Lega Nazionale Dilettanti. Il vicepresidente vicario ha dichiarato, in una nota ufficiale, l’intervenuta decadenza del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti. Ha anche disposto che l’Assemblea Straordinaria Elettiva sarà convocata nei termini previsti.
Il dirigente irpino, figlio dell’ex patron dell’Avellino Calcio, aveva ottenuto la conferma alla carica nello scorso mese di febbraio alla guida della Lnd. Sibilia era a capo della governance del calcio dilettantistico italiano dall’ormai lontano 28 gennaio 2017. Nell’occasione furono elette anche altre cariche. Il vicario Ettore Pellizzari e i tre vicepresidenti d’area Antonello Cattelan (Nord), Giammario Schippa (Centro) e Santi Lo Presti (Sud).
Già pronta la soluzione relativa al ruolo di commissario straordinario. Sarà Giancarlo Abete il reggente della Lnd fino appunto all’Assemblea Straordinaria Elettiva. Una nomina che di fatto sancisce la vittoria del presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, nella battaglia politica condotta contro Cosimo Sibilia fin dalla campagna elettorale per la presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio.