Cavese-Atletico Uri termina in favore dei sardi, aquilotti senza idee
Battuta d’arresto per gli aquilotti. Nella quinta giornata di campionato del Girone G di Serie D, la Cavese viene sconfitta per una rete a zero dall’Atletico Uri. Dopo due vittorie consecutive, la formazione di mister Cinelli cade in casa per la rete nella seconda frazione di Ankovic
LA CRONACA
Mister Cinelli opta per due soli cambi di formazione rispetto alla trasferta vittoriosa di Ischia: c’è Derosa, al posto di Troest, al centro della difesa con Magri. Sulla trequarti viene scelto Addessi, e non Felleca, insieme a Mori per sostenere Foggia.
Nell’Atletico Uri torna Antonio Fusco tra i pali, protetto dai tre centrali Jah, Fadda ed Esposito. In avanti fiducia a Fangwa, autore di due reti nelle ultimi due gare.
Dopo una prima fase di studio, il ritmo della gara si assesta su un livello basso dove a farla da padrona sono gli errori tecnici da una parte dall’altra.
La prima occasione è del più giovane in campo: al 18′ il classe 2006 Lubrano si libera per il tiro da limite, con la sfera che termina alta non di molto.
Dopo pochi secondi anche la Cavese ci prova dalla distanza, ma il sinistro velenoso di Mori viene neutralizzato dall’estremo difensore sardo.
Con le due manovre lente e compassate, l’occasione più importante della prima frazione non può che arrivare su calcio da fermo: gli aquilotti, infatti, sfiorano il vantaggio con Derosa che da pochi passi non approfitta dell’uscita a vuoto di Fusco e spedisce fuori.
La seconda frazione inizia sulla falsariga della prima: le azioni più pericolose arrivano su calcio da fermo, e alla prima occasione l’Atletico Uri passa in vantaggio.
Al 21′ il subentrato Ankovic raccoglie una sponda su calcio di punizione e appoggia in rete senza difficoltà.
La reazione della Cavese è timida: a provarci sono Foggia, con una conclusione debole in girata, e Chiarella che dopo aver agganciato in area viene chiuso dal portiere al momento del tiro.
Al 37′ Felleca si accende e scheggia l’incrocio dei palo su una conclusione dall’interno dell’area di rigore.
Nei minuti di recupero Pisano rimedia la seconda ammonizione, costringendo la formazione sarda a resistere in inferiorità numerica.
Il tentativo più concreto è la rovesciata di Sowe a porta sguarnita, respinta di testa sulla linea di porta.
Il forcing finale degli aquilotti non sortisce gli effetti sperati: la Cavese rimedia una brutta sconfitta ed esce tra i fischi del “Simonetta Lamberti”.
IL TABELLINO
CAVESE (4-3-3): Boffelli, Fraraccio (1’st Cinque), Derosa, Magri, Polanco; Antonelli (6’st Felleca), Urso, Amara (30’st Ospitaleche); Mori (6’st Chiarella), Foggia, Addessi (22’st Sowe). A disp: Barone, Sette, Troest, Collura. All: Cinelli.
ATLETICO URI (3-4-3): Fusco Ant., Jah, Fadda, Esposito; Baracca (29’pt Fusco And.), Lubrano (37’st Clayton), Attili, Pisano; Piga, Fangwa (15’st Ankovic), Demarcus (44’st Cannas). A disp: Tirelli, Ravot, Caria, Melis, Ansini. All: Papa.
MARCATORI: 21’st Ankovic (A)
ANGOLI: 5-3
ARBITRO: Giordano di Matera. Assistenti Darwish (Milano) e Cracchiolo (Palermo)
RECUPERO: 3′ e 6′
NOTE: ammoniti Fraraccio (C), Urso (C), Pisano (A), Magri (C), Esposito (A). Espulso Pisano (A).