Una Cavese a due facce trova la vittoria contro il Team Altamura. Nella prima giornata di campionato del Girone H di Serie D, gli aquilotti passano per 1-0: decide la rete di Lomasto in extremis al termine di una gara molto equilibrata.
LA CRONACA
I padroni di casa partono subito con il piede sull’acceleratore. Dopo due minuti di gioco a provarci è Gagliardi, che si accentra da sinistra e conclude a lato senza troppa potenza.
I biancoblu tengono bene il campo e stazionano costantemente nella metà ospite: un ispirato Banegas tenta due volte di colpire a rete, senza la necessaria precisione per battere Spina.
Al 26′ il primo errore difensivo della Cavese rischia di costare caro agli uomini di Troise. Sosa anticipa Altobello all’altezza del cerchio di centrocampo e si invola da solo contro Colombo, che lo atterra concedendo un calcio di rigore.
Dagli undici metri però l’estremo difensore si riscatta ipnotizzando Croce.
La seconda frazione si apre con un grandissima occasione per il vantaggio dell’Altamura. I biancorossi provano a colpire in contropiede con Bolognese che dopo la conclusione imprecisa di Dipinto mette fuori a pochi metri dalla linea di porta.
Il copione della gara è analogo alla prima frazione ma a maglie invertite, con l’Altamura che gestisce il possesso per larghi tratti.
Al 18′ Spina regala clamorosamente il pallone a Bezzon, che però grazia il portiere consegnandogli nuovamente la sfera.
Passano cinque minuti e l’Altamura si porta in vantaggio con Croce, bravo a colpire una difesa biancoblu sorpresa dal cross dalla sinistra di Casiello. Dopo diversi secondi di colloquio con il guardalinee, e con i giocatori in festa sotto il settore ospite, il direttore di gara annulla la rete per fuorigioco tra le polemiche degli ospiti.
Nel finale di gara la Cavese ritrova compattezza e riesce ad arginare con più facilità la manovra avversaria: al 35′ Bubas viene pescato da Bacio Terracino ma la sua conclusione è respinta con il piede dall’estremo difensore.
Con la gara che si avvia verso lo 0-0, gli aquilotti trovano la forza di portarsi in vantaggio grazie ad un colpo di testa di Lomasto su un preciso calcio d’angolo di Aliperta.
In pieno recupero l’Altamura sfiora la rete del pareggio con il palo colpito da Schiavino, proprio su sviluppo di calcio d’angolo.
IL TABELLINO
CAVESE (4-3-3): Colombo, Rossi, Altobello, Lomasto, Maffei (38’st D’Amore); Salndria (11’st Gaeta), Aliperta, Bezzon; Banegas (19’st Bubas), Foggia (27’st Munoz), Gagliardi (11’st Bacio Terracino). A disp: Angeletti, Puglisi, D’Amore, Ludovici, Fissore. All: Troise
TEAM ALTAMURA (3-5-2): Spina, Lacassia, Schiavino, Bertolo; Murtas (13’st Letizia), Dipinto (38’st Serra), Ganci (42’st Caputo), Bolognese, Casiello (38′ Farinola); Sosa (32’st Molinaro), Croce. A disp: Guido, Mattera, Errico, Kanoute, Caputo. All: Ginestra.
MARCATORI: 41’st Lomasto (C)
ARBITRO: Maccorin (Pordenone). Assistenti Cozzuto (Formia) e Pancani (Roma 1).
ANGOLI: 4-5
RECUPERO: 0’ e 6′
NOTE: ammoniti Dipinto (A), Sosa (A).