Castel San Giorgio – Alfaterna 4-2: Prisco debutta con una vittoria

Esordio stagionale pirotecnico tra Castel San Giorgio e Alfaterna. Nella prima gara della fase a gironi della Coppa Italia Dilettanti, i rossoblu si impongono per quattro reti a due.
Gli uomini di mister Lorenzo Prisco dimostrano di aver già assimilato le direttive tattiche del neo allenatore e disputano una gara di grande intensità.
Mastica amaro Antonino Amarante, alle prese con un’Alfaterna ancora in fase di rodaggio.

Pronti-via ed i padroni di casa si portano subito in vantaggio. Al terzo minuto di gioco Massaro disegna una parabola perfetta su punizione e sorprende Botta, che non riesce ad evitare il gol.
Il raddoppio arriva al 14′: su un’indecisione della retroguardia rossonera è Liguori il più rapido ad avventarsi sul pallone e a girarlo verso la porta con una conclusione al volo.
Passano quattro minuti e D’Attilio ha la possibilità di chiudere la partita. Il centravanti rossoblu viene lasciato libero in area su un calcio di punizione, ma il suo colpo di testa termina fuori di poco.

Nella seconda metà del primo tempo l’Alfaterna inizia a farsi vedere in avanti: al 27′ Di Giacomo si avventa su un retropassaggio corto di Ferraro e colpisce il palo esterno nel tentativo di anticipare Iannone in uscita bassa.
I rossoneri prendono fiducia ed al 36′ accorciano le distanze. Punizione dai 20 metri battuta in velocità e conclusione improvvisa di Comegna su cui Iannone non può nulla.
A quattro minuti dalla fine il Castel San Giorgio spreca una grandissima occasione per riportarsi sopra di due lunghezze. Massaro calcia da pochi metri dopo una respinta corta di Botta ma non riesce a trovare lo specchio della porta.

Inizio sprint del Castel San Giorgio anche nel secondo tempo: neanche un giro di orologio e Liguori, dopo aver strappato il pallone a La Femina, viene tamponato in area dallo stesso centrocampista.
A realizzare il rigore ci pensa D’Attilio, che porta il risultato sul 3-1.
Nonostante le difficoltà nel costruire azioni pericolose, l’Alfaterna riesce a rimanere aggrappata alla partita.
È Russo a tenere vive le speranze, bravo ad approfittare di un’indecisione della retroguardia sugli sviluppi di calcio d’angolo dalla sinistra.
Il gol del definitivo 4-2 arriva ancora una volta su calcio da fermo: corner preciso di Liguori per Raimondi, che tocca quanto basta per deviare il pallone in rete.
L’ultima mezz’ora di gioco non regala grandi emozioni: da segnalare soltanto la doppia ammonizione, e conseguente espulsione, di Bardini nel giro di dieci minuti.

IL TABELLINO

CASTEL SAN GIORGIO (4-3-3): Iannone, Capuano (43′ st Polichetti), Raimondi, Lenci, Di Benedetto; Vaccaro (32′ st Iamunno), Ferraro (43′ st Veneziano), Catalano; Massaro, D’Attilio (20′ st Moschella), Liguori (38′ st Accarino). A disp: Andretta, Russo, Siano, Martinello. All: Prisco.

ALFATERNA (3-5-2): Botta, Somma, Esposito, Russo (35′ st Dattilo); Merolla (1′ st Bardini), Vitiello, Comegna (1′ st Cuomo), La Femina (7′ st Minichini), Serio (20′ st Citarella); Ferrentino, Di Giacomo. A disp: Russo, Rosato, Ferraro, Maiorino. All: Amarante.

MARCATORI: 3′ pt Massaro (CSG), 14′ pt Liguori (CSG), 36′ pt Comegna (A), 2′ st rig. D’Attilio (CSG), 8′ st Russo (A), 15′ st Raimondi (CSG),

ANGOLI: 4-5

ARBITRO: Esposito di Napoli; assistenti Adinolfi di Salerno e Carrozza di Battipaglia.

RECUPERO: 1′ e 4′

NOTE: ammoniti Capuano (CSG), Ferraro (CSG), Bardini (A), Di Giacomo (A), Catalano (CSG). Espulso Bardini (A).

Lascia un commento