Inizierà in questo weekend, con un anticipo al sabato, il campionato di Eccellenza femminile 2019-2020. Tra le 10 formazioni ai nastri di partenza, c’è la Fortitudo Nocerina.
Due i club della nostra provincia in campo nel torneo in rosa organizzato dalla Lnd Campania. La Salernitana e appunto la neonata Fortitudo Nocerina Calcio Femminile, “erede” della Sporting Girls Nocerina. Denominazione a parte, è cambiata anche la guida, sia dirigenziale che tecnica. A Giuseppe Citarella è subentrata Anna Rosa Citarella nel ruolo di presidente, con Vincenzo Ferrentino nel ruolo di allenatore a raccogliere il testimone di Ciro Ferrentino.
Organico molto rinnovato e di età media molto bassa quello della formazione rossonera, con diverse atlete nate dal 2000 fino addirittura al 2005: la più giovane è la quattordicenne Lucrezia Della Rocca, portiere che ha scelto la maglia numero 1 per il campionato.
Via via tutte le altre “baby” che completano il gruppo assieme ad alcune veterane. Prima tra tutte Anna Sicignano, a guardia dei pali fin dal primo anno di attività della Sporting Girls Nocerina: l’estremo difensore titolare ha scelto la maglia numero 99, come il suo anno di nascita.
La fascia di capitano è affidata a Maria Perna, difensore centrale che indosserà la casacca numero 3. Accanto a lei un’altra atleta di esperienza, Rosaria Cammarano, che ritorna quest’anno in rossonero e indosserà la maglia numero 6.
Tra conferme e volti nuovi, il giovane allenatore Vincenzo Ferrentino avrà a disposizione una rosa di 25 calciatrici, per puntare a valorizzare le ragazze più piccole del gruppo e gettare le basi per tentare, in un futuro prossimo, anche di vincere il campionato e approdare in Serie C.
Il programma della prima giornata:
- Casalnuovo-Lupi Baschi Avellino domani 15.30
- Independent-Fortitudo Nocerina domenica 18.00
- Salernitana-Le Streghe Benevento domenica 18.00
- V.C.H. Ladies-Lions Montemiletto domenica 10.00
- Villaricca-Napoli Nord domenica 14.30