Paganese ko in casa con il Bari, la decide l’ex SPAL Mirco Antenucci nella ripresa.
Non facile la vittoria per i pugliesi in trasferta al “Marcello Torre” per la 15^ giornata del girone C di Serie C. L’11 di Vivarini subisce infatti la fisicità della Paganese, dimostratasi corazzata tra le mura amiche contro Reggina (1-1) e Monopoli (2-0).
Le abilità nel palleggio degli ospiti non vengono favorite infatti dal 3-5-2 rognoso di mister Erra. Anche la pioggia incessante rende l’incontro spigoloso, rovinando il manto erboso del campo e dando altro filo da torcere a una squadra di costruzione come il Bari. Le difficoltà della Paganese si verificano invece nel riscaldamento, con il bomber Diop costretto a dare forfait; al suo posto Guadagni.
Il primo tempo non regala particolari emozioni. Le uniche degne di nota al 16′ e al 41′, una per parte.
Prima la Paganese con Alberti: l’attaccante stoppa di petto nell’area piccola e prova la volèe, ma la difesa biancorossa si immola. Sul proseguimento dell’azione, Perri dalla sinistra prova il traversone teso senza trovare nessun compagno pronto a colpire.
Per il Bari invece illusione del gol con Antenucci. L’attaccante chiude di testa il cross dalla destra di Simeri, ma la palla si spegne di poco sopra la traversa.
Ripresa a tinte biancorosse. Al 53′ occasione nitida per Simeri che sciupa malamente appoggiando direttamente la sfera tra le braccia di Baiocco.
Bari che prende coraggio e si avvicina all’area della Paganese a più riprese, finchè al 70′ non trova il gol vittoria. Neglia prova l’eurogol dai 30 metri, Baiocco si supera con un intervento prodigioso, ma sulla respinta il cross di Simeri trova prontissimo Mirco Antenucci. La girata del numero 7 è precisa e potente: vantaggio ospite.
La Paganese prova la reazione, ma le difficolta atmosferiche e la stanchezza non permettono ai biancoazzurri di trovare il pareggio. Anzi, il Bari in contropiede va vicino al raddoppio con Ferrari all’ultimo dei 5 minuti di recupero.
Paganese che si arrende dunque solo di fronte ad un calciatore fuori categoria, subendo la prima sconfitta interna stagionale.
TABELLINO:
PAGANESE (3-5-2): Baiocco, Panariello, Stendardo, Schiavino (Bonavolontà 79′), Mattia (Carotenuto 69′), Caccetta, Capece, Gaeta, Perri (Musso 79′), Alberti, Guadagni (Scarpa 57′). A disposizione: Scevola, Campani, Sbampato, Bramati, Lidin, Acampora. All.: Alessandro Erra
BARI (4-3-1-2): Frattali, Berra, Di Cesare, Perrotta, Bianco, Folorunsho (Hamlili 60′), Schiavone, Terrani (Neglia 60′), Simeri (Ferrari 80′), Antenucci (Costa 90′). A disposizione: Marfella, Esposito, Floriano, Awu, Corsinelli, Kupisz, Cascione, Scavone. All.: Vincenzo Vivarini
ARBITRO: Andrea Colombo | ASSISTENTI: Francesco Santi, Federico Pragliola
NOTE: Espulso Cascione (B) per proteste al 91′. Ammoniti Guadagni 24′ e Caccetta 32′ (P), Bianco 38′, Ferrari 83′, Neglia 88′ e Costa 94′ (B).
Redattore, inviato, conduttore, telecronista.
Giro l’Italia per raccontare calcio e motori, ma non chiamatelo lavoro!