Vittoria casalinga per 3-1 del Castel San Giorgio contro il Grotta che permette agli uomini di De Cesare di scavalcare proprio i rivali in zona play-off. Prova molto convincente dei rossoblù che si confermano una squadra in grado di competere per la promozione.
Cronaca:
Sfida che parte subito con il piede giusto: al 4’ il San Giorgio guadagna subito un angolo, la difesa respinge e Vaccaro conclude meravigliosamente l’azione spedendo la palla all’incrocio dei pali con una parabola imprendibile per Romano: 1-0.
La risposta del Grotta arriva in rapida successione, rendendo la partita molto frizzante già nei primi minuti. Prima Russolillo spreca una ghiotta occasione su assist di Cataruozzolo, poi Petrone colpisce il primo legno di giornata con una conclusione dal limite, dopo un errore in disimpegno di Ferrara. Al palo del 10 ospite segue rapidamente la traversa di Volzone, colpita con uno spiovente. Ancora il Grotta, sfiora il pari per la quarta volta in soli 10 minuti di gioco con Cataruozzolo che di testa chiama Coppola al miracolo.
La perseveranza però premia gli ospiti, che mettono a segno l’1-1 al 14’ con Volzone, bravo a sfilare via tra i difensori Cuomo e Giura e a battere il portiere rossoblù. Il merito del gol va però al capitano Conti, autore dell’assist con un lancio di 50 metri dal proprio reparto difensivo.
Poco dopo, al 19’, è il San Giorgio a sfiorare la rete: corner dalla sinistra, Petrone colpisce la sfera deviandola verso la propria porta, ma il palo lo grazia. Sulla respinta ancora Vaccaro riprova il destro, stavolta un tiro-cross sul quale Barbarisi non arriva di un soffio.
Secondo tempo con poche ma chiare palle gol. La prima dopo appena 60 secondi dal ritorno in campo: Liguori M. si lancia in solitaria per tutta la trequarti avversaria, prima di servire Ferrara bravo a ritardare il destro fino all’attimo giusto. Il suo diagonale non lascia scampo a Romano, 2-1 San Giorgio.
La sfida sale di livello, l’atteggiamento in campo è quello giusto per uno scontro diretto di alta classifica. La grinta la fa da padrona, ma ne ha di più il team di De Cesare che trova anche il definitivo 3-1. È Somma a chiudere i giochi al 76’, andandosi a prendere il pallone in pressing sul centrale del Grotta e battendo a rete il gol che fa scatenare la gioia dei tifosi rossoblù.
Vittoria convincente che spazza via ogni malumore e conferma la forza del San Giorgio, armato fino ai denti per la seconda metà di stagione. Da sottolineare la grandissima prova del subentrato Citro, centrocampista classe 2003 che con qualità tecniche, fisiche e mentali non ha per nulla sfigurato come sostituto di Ferrara.
Tabellino:
CASTEL SAN GIORGIO (4-3-3): Coppola 00, Capuano 02 (Esposito 02), Giura, Cuomo, Fiorillo, Vaccaro, Ferrara © (Citro 03 60’), Somma, Barbarisi, Liguori S. 02 (Ferrentino 64’), Liguori M. (Polichetti 75’). A disposizione: De Caro 01, Catalano, Di Feo 03, Martinello 02, Avino 02. All.: Ciro De Cesare
GROTTA 1984 (4-2-3-1): Romano 02, Casillo F. 00 (Casillo G. 00 86’), Conti ©, Castro Mustone, Fusco, Caliendo 01 (Russo 01 75’), Russolillo, Volzone (Maravolo 02 90’), Petrone (Milessi 65’), Cataruozzolo. A disposizione: Pennacchio 02, Tortora 02, Mangiapia, Pugliese, Cogliano 01. All.: Pasquale Iuliano
ARBITRO: Decimo di Napoli | ASSISTENTI: Ferraro di Frattamaggiore, Vinciprova di Napoli
MARCATORI: Vaccaro 4’, Volzone 14’, Ferrara 46’, Somma 76’
NOTE: Ammoniti Ferrara 29’ (CSG), Caliendo 80’ (G). Angoli 5-9. Recupero 1’ e 3’.
Redattore, inviato, conduttore, telecronista.
Giro l’Italia per raccontare calcio e motori, ma non chiamatelo lavoro!