Sport di Tutti approda a Pagani per promuovere il diritto allo sport per le persone e nelle comunità. L’obiettivo è di abbattere tutte le barriere
Sport di Tutti – Inclusione vedrà protagonista anche la città di Pagani, grazie alla Asd Obiettivo Danza. L’iniziativa è promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi attraverso il Dipartimento dello Sport. Con la preziosa collaborazione di Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.
Il progetto ha la durata di due anni e si rivolge ad associazioni, società sportive dilettantistiche ed enti del terzo settore di ambito sportivo che operano in ambito sociale. Le iniziative mirano a diffondere lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico. Sviluppo, inclusione sociale, recupero, socializzazione e integrazione di gruppi a rischio emarginazione. Questi gli obiettivi dell’iniziativa, che punta anche a valorizzare la ricchezza dei territori e le loro diversità ed eccellenze.
Il coordinamento dell’iniziativa di Sport di Tutti – Inclusione a Pagani sarà a cura della Asd Obiettivo Danza in qualità di capofila che si occuperà di promuovere:
- attività fisica gratuita a partire dai 5 anni di età
- pratica sportiva
- stili di vita sani
- miglioramento delle condizioni di salute
- benessere psico-fisico degli individui
- coesione sociale delle comunità
A supporto dell’iniziativa, ci saranno anche diversi partner. Croce Rossa Italiana Comitato di Agro, Autismo e Aba ETS, Associazione di promozione Sociale ETS Capoverde, Associazione StraordinarieMenti Aps, OPES Comitato provinciale di Salerno Aps, APS Electronic &Information Technology, OPES Danza SSD-ASD Sport è Salute
Gli obiettivi
Sport di Tutti – Inclusione si pone dunque diversi obiettivi:
- promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di sostegno e un’opportunità di recupero per soggetti fragili, a rischio di devianza e di emarginazione, inseriti anche in contesti difficili
- favorire l’attività sportiva come strumento di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale
- incoraggiare la realizzazione di attività sportiva che agevoli la partecipazione delle categorie vulnerabili
- supportare le ASD/SSD e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo che svolgono attività di carattere sociale sul territorio rivolta a categorie vulnerabili, presso impianti sportivi o in altre strutture di recupero.
La presentazione
Le attività sono gratuite: sarà sufficiente recarsi presso il Centro e iscriversi alle attività proposte. Lunedì 11 dicembre prossimo si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento. L’appuntamento è fissato presso la sede dell’Asd Obiettivo Danza, in via Gennaro Niglio. 46 a Pagani.