Una giornata storica per la scherma campana – e salernitana in particolare – ai Campionati Italiani Cadetti (under17) e Giovani (under20) di Lecce. La fiorettista Claudia Memoli del Club Scherma Salerno si è laureata campionessa d’Italia under20 e sul podio, con lei, è salita anche la sorella maggiore Giorgia, classificatasi al terzo posto. Un risultato che ha del clamoroso, come la storia di questa gara, che assegnava il titolo tricolore della categoria Giovani di fioretto femminile e che ha visto le due sorelle Memoli scontrarsi in semifinale, dove Claudia ha superato Giorgia all’ultima stoccata, per 15-14.
Defilato ed emozionato il maestro Marco Autuori, che allena entrambe fin da quando erano bambine, e che le ha accompagnate a fondo pedana anche in questa nuova, ennesima impresa. Claudia Memoli ha completato l’opera superando in finale Vittoria Ciampalina del Club Scherma Valdera con il punteggio di 15-12, mentre sul terzo gradino del podio, con Giorgia Memoli, è salita l’anconetana Benedetta Pantanetti.
La terza e ultima giornata dei Campionati Italiani under17 e under20 di Lecce ha regalato alla Campania anche il secondo posto di Claudia Rotili della Champ Napoli, sconfitta solo in finale dalla romana Giulia Arpino, mentre ha chiuso settima Michela Landi del Club Scherma Napoli, originaria di Mercato San Severino.
Non solo. C’è un po’ di Salerno anche nel titolo della sciabola maschile Giovani: ad allenare il vincitore, il capitolino Lorenzo Roma, sciabolatore dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco Roma e già campione del Mondo 2019, è il maestro salernitano Cristiano Imparato. Settimo posto nella stessa gara, infine, per lo sciabolatore Michele Gallo, nato nel Club Scherma Salerno e ora portacolori del gruppo sportivo dei Carabinieri.