Nuoto, i numeri dell’edizione 2025 del Città di Pozzuoli

nuoto città di pozzuoli

Al PalaTrincone di Monteruscello è andata in scena la terza edizione del Torneo Internazionale di Nuoto Città di Pozzuoli

Si è conclusa con grande successo la terza edizione del Torneo Internazionale di nuoto Città di Pozzuoli. Un grande successo per l’vento organizzato dalla Napoli Nuoto con il patrocinio del Comune di Pozzuoli e della Fin. Il torneo si è protratto per tre giorni. In acqua 900 atleti provenienti da tutta Italia che hanno gareggiato tra gli spalti gremiti della piscina del PalaTrincone. Importante la presenza di Carlo Silipo, commissario tecnico del Setterosa, Paolo Trapanese, presidente della Fin Campania e Massimiliano Rosolino, campione olimpico che ha fatto da testimonial, rendendo ancora più prestigioso l’evento.

“È un trofeo che sta prendendo anno dopo anno sempre più la sua dimensione in ambito nazionale – ha dichiarato Fabrizio Buonocore, dirigente della Napoli Nuoto -. Siamo molto soddisfatti per la numerosa affluenza degli atleti e della gente che si è divertita sugli spalti della piscina. Poi, abbiamo avuto l’onore di avere come testimonial Massimiliano Rosolino, uno dei più grandi nuotatori in ambito internazionale. Gli atleti nel corso dell’evento lo guardavano con ammirazione e come punto di riferimento”.

Viola Scotto di Carlo e Chiara Della Corte confermano i loro “numeri”

In acqua si sono sfidate le categorie Ragazzi, Junior e Assoluti con l’obiettivo di conquistare la medaglia d’oro. Ambra Serena Valli della Ferrara Nuoto è arrivata prima nei 50 dorso. Simone Stefanì delle Fiamme Oro ha vinto nei 50 farfalla maschili. L’idolo di casa, Viola Scotto di Carlo ha trionfato nei 50 farfalla femminili, lasciando indietro tutte le avversarie più agguerrite.

In quanto ai 100 rana maschili questi i vincitori nelle quattro categorie:

  • Matteo Telesca dell’Invicta Potenza (Senior)
  • Gianluca Pittelli dell’Arvalia Nuoto Lamezia (Juniores)
  • Gennaro Milano dell’Olimpia Sport Village (Ragazzi 2009-2010)
  • Gianmarco Miglietta della Napoli Nuoto (Ragazzi 2011)

Le vincitrici nei 100 rana femminili sono state:

  • Chiara Della Corte del Campania Sport (Assoluti)
  • Francesca Giannini Petrillo del Gabbiano Napoli (Juniores)
  • Tiffany Ruggiero della Balnaea Battipaglia (Ragazzi).

Gli altri risultati

Tra i nomi più rilevanti anche Viola Scotto di Carlo (Assoluti), Scotto d’Apollonia della Napoli Nuoto (Juniores) e Karima Touil dell’Olimpic Nuoto Napoli (Ragazzi) che si sono affermate nei 100 stile libero femminili, mentre Simone Rippo (Senior), Luigi Vitiello dei Nuotatori del Golfo (Juniores) Ludovico Ponticorvo dell’Olimpia Sport Village (Ragazzi 2009-2010) e Andrea D’Angelo del Pinguino Nuoto Avezzano (Ragazzi 2011) hanno ottenuto il primo posto nei 100 stile libero maschili.

Ulteriore vittoria per le donne: Alessia Polieri dell’Imola Nuoto nella categoria Assoluti, Giulia D’Errico della Nuotatori del Golfo in quella Juniores e Sofia Nicole Rosolino in quella Ragazzi vincono nei 100 dorso femminili. La stessa Alessia Polieri, insieme a Giannini Petrillo (Juniores) ed Ilenia Ucci della Vanessa Nuoto Smile (Ragazzi) sono riuscite a raggiungere il traguardo nei 100 farfalla femminili. Invece nei 100 farfalla maschili si sono imposti: Simone Stefanì delle Fiamme Oro, Kevin Cerbone del Gabbiano Napoli nella categoria Juniores, Gaetano Tammaro dell’Olimpic Nuoto Napoli in quella Ragazzi 2009-2010, Daniel Lico dell’Arvalia Nuoto Lamezia, in quella Ragazzi 2011.

Gaia Senatore

Lascia un commento