Vincenzo Califano conquista il primo titolo individuale KZR e diventa campione nazionale di rental karting 2T grazie al primato in classifica Rotax 18+ classe GP. Decisiva la tappa di Ortona.
Vincenzo Califano, pilota di Nocera Inferiore, termina la stagione con il primo titolo individuale al KZR Championship 2024 e si laurea campione nazionale di rental karting 2T primeggiando in classifica Rotax 18+ classe GP. Califano, da quest’anno portacolori del prestigioso team JP Racing, ha messo in mostra grande determinazione in occasione dell’ultimo round di Ortona (CH), sul Circuito Internazionale d’Abruzzo, vincendo la tappa e anticipando i rivali Mattia Corbetta e Mirko Ricchi, su cui già il nocerino poteva vantare un discreto margine alla vigilia.
Califano ha comunque proposto prove da vero e proprio leader di categoria, portando a casa una vittoria di grande spessore in occasione della manche 4 contro piloti di esperienza come Giuliano Ghidini e Valerio Silvestri. Il numero 39 ha poi completato l’opera collezionando anche altri due podi, con il terzo posto d’esordio in gara 2 e la seconda posizione in gara 5, battagliando sempre in pista contro i favoriti per il titolo di campione assoluto.
Califano, infatti, oltre al primo posto di categoria GP, ha chiuso la tappa di Ortona da terzo classificato assoluto Rotax 18+, a dimostrazione del gran livello raggiunto nel corso di questa stagione dal pilota nocerino, già campione regionale di rental karting nel 2021 con il titolo RKC ASI Campania-Molise. Da quella stagione e dagli inizi in RG Championship, il ventiseienne di Nocera Inferiore ha maturato esperienza e mentalità vincente, oltre che un netto miglioramento in pista durante tutta la carriera sportiva che lo ha visto protagonista nell’intero panorama kartistico nazionale. Non va infatti dimenticato il titolo di campione d’Italia a squadra conquistato con la selettiva campana durante la seconda edizione delle Finali Nazionali RKC ASI Karting al Kartodromo Iscaro, ultimo titolo 4T prima del grande salto in Rotax nel 2022.
Califano-KZR 2024: i numeri della stagione da campione nazionale
Una stagione da ricordare per Vincenzo Califano, campione nazionale di categoria GP e terzo assoluto in Rotax 18+ alle spalle del due volte campione Sport Matteo Smaldone e dell’ex primatista Valerio Silvestri. Califano, in realtà, già lo scorso anno era in lotta per il titolo di categoria, trovandosi poi a dover affrontare una sfortunata ultima tappa sul tracciato di Corridonia, a vantaggio proprio di Smaldone che già in quell’occasione ottenne il bottino pieno. Stavolta, invece, i rivali di categoria sono stati ampiamente superati con una serie di punteggi che hanno mantenuto Califano in vetta alla classifica dall’inizio alla fine.
Durante il KZR 2024, infatti, il pilota JP ha collezionato 4 vittorie e 6 podi di categoria, con anche 3 podi assoluti tra cui soprattutto il pari merito di Pomposa, perso ai punti per la sola prova di qualifica. Proprio al GP3 di Pomposa, infatti, Califano ha messo in luce le prestazioni migliori, con due vittorie di gara a cui si è aggiunta per l’appunto l’ultima personale ottenuta ad Ortona. Oltre a ciò, Califano può vantare sei secondi posti e quattro medaglie di bronzo in singole manche di gara.
Il punteggio complessivo in campionato è di quindi 407 punti, esattamente 50 in più del vice-campione GP Corbetta. Quanto alla classifica assoluta, invece, Califano manca il podio per circa 20 lunghezze, chiudendo così come quarto miglior pilota del 2024 alle spalle dei già citati Smaldone e Silvestri, oltre che del campione Gentleman Ghidini.
Vincenzo Califano vince la Rotax GP: gli highlights del GP7 di Ortona
Fonte Foto: KZR Championship – Media Lab Sport – Andrea D’Amico