Il gran finale RKC ASI Campania – Molise 2024 è intenso di adrenalina ed emozioni: Vincenzo Soriano, Cimmino e Coppola nuovi campioni regionali
L’ultima tappa stagionale dell’ RKC ASI Campania – Molise 2024, giunto alla sua quindicesima edizione, è andata in scena al Kartodromo Iscaro di Chianche domenica 10 novembre. Un ultimo round in cui andrenalina e tensione hanno fatto da padroni, in grado di regalare emozioni e gioia a tutti gli appassionati giunti al Kartodromo per l’ultimo ballo dell’anno.
L’organizzazione RG si riconferma punto di riferimento assoluto del karting campano e non solo, testimoniato dall’altissimo numero di piloti partecipanti nonostante l’ultima tappa. Un appuntamento speciale che ha visto più di 50 piloti partecipare all’evento, tanti dei quali impegnati a fare il meglio per poter conquistare la migliore posizione in classifica possibile. Stimoli e voglia di vincere non sono mancati, dando luogo ad una serie di gare accese, combattute ma sempre nel limite del rispetto.
Tutti gli occhi erano puntati sugli atleti impegnati a giocarsi il titolo regionale di categoria. A partire dalla nuovissima categoria Amatori: dopo la rivoluzione di regolamento di quest’estate in cui si è detto addio alle “vecchie” categorie di peso, ora anche le nuove leve hanno avuto il loro grande palcoscenico. Se lo è conquistato più che meritatamente Valerio Coppola, che da rookie di campionato, si è laureato nuovo Campione della categoria Ama, al termine di una stagione in cui ha fatto sempre la voce grossa, nonostante la risalita dell’ottimo Luigi Puorto, secondo in classifica e mai arrendevole.
Non me l’aspettavo ma per me è molto emozionante. Grazie alla mia famiglia e alla mia fidanzata: sono i miei portafortuna
Queste le parole rilasciate da Valerio Coppola ai microfoni di Media Lab Sport al termine dell’ultimo round stagionale. Emozione che, in realtà, ha tradito anche il fantastico Niccolò Cimmino. Il campioncino di Giugliano, intervistato alcune settimane fa, si è confermato il grande talento che è, dominando senza patemi un’ottava tappa alla quale si presentava con soli cinque punti di vantaggio su Nello Filtroso. Pole position assoluta, primo posto in Gara 1 e vittoria nella Finalissima Gold. Insomma, l’apoteosi.
Dedico questa vittoria a mia madre: è la mia forza. L’anno prossimo mi aspetta la categoria Star, ci sarà tanto da imparare, ma voglio vincere
Infine il ritorno del vecchio sceriffo Vincenzo Soriano. Dopo aver abdicato l’anno passato in favore del compagno di squadra Michele Riccio, Soriano è tornato sul gradino più alto del podio, questa volta nella categoria Star. Secondo successo personale in carriera, culminato dopo una stagione in cui costanza di rendimento e vittorie nei momenti decisivi hanno fatto chiaramente la differenza, rispetto ai suoi avversari. Rimane ancora una volta con il cerino in mano Mario Germino, che ha chiuso – come dodici mesi fa – in seconda posizione.
Ce l’abbiamo fatta. Sono contento di essere tornato campione: abbiamo fatto un grande lavoro, nell’arco della stagione ho sempre fatto tanti punti e vinto tappe. Questo ha fatto la differenza. Per il terzo anno di fila siamo primi anche nella classifica Team e non vedo l’ora di ritornare a vincere anche l’anno prossimo.
Tutte le gare sono state trasmesse in diretta sulla pagina Facebook di Zero a Zero, a cura dello staff di Media Lab Sport.