Riscatto per Califano al KZR 2025: vittoria di categoria a Corridonia

Vittoria di categoria a Corridonia per il pilota Vincenzo Califano, primo sul podio della Rotax GP al GP2 del KZR 2025.

Dopo la sfortunata tappa di Ortona, c’è soddisfazione per il pilota nocerino Vincenzo Califano, primo sul podio di categoria Rotax GP durante il secondo evento stagionale del KZR Championship.

Sulla Pista Cogiskart di Corridonia, in provincia di Macerata, il portacolori del nuovo team Idromec-JP ha riscattato la prova precedente – condita da uno zero in Gara2 – con una performance quasi impeccabile. Il “quasi” rimanda unicamente ad una partenza anticipata che ha impedito a Califano di chiudere il secondo round di Corridonia con tripletta assoluta e primo posto di manifestazione.

Il numero 39, infatti, ha collezionato due vittorie di manche (Gara2 e Gara6, ndr) oltre ad un terzo posto sub iudice, dopo – per l’appunto – 5” di penalità inflitti dalla direzione gara, senza i quali sarebbe giunto ancora primo alla bandiera a scacchi.

La gallery fotografica completa, a cura di Andrea D’Amico, è online sul portale dei colleghi di Media Lab Sport, media partner del campionato KZR Championship 2025. Immagini disponibili a questo link.

Rotax GP: Califano sale in classifica

Con 80 punti totali e a -4 dal capolista Giuliano Ghidini, suo compagno di squadra, Califano chiude quindi secondo assoluto del weekend, anticipando di ben 12 lunghezze il terzo classificato Alessio Piras. I primi tre sono comunque tutti rispettivamente campioni di tappa, con la suddivisione in classi Gentleman-GP-Sport che li vede primeggiare nei rispettivi raggruppamenti.

Il nocerino, nello specifico, si conferma quindi leader della classe GP di cui è già campione nazionale, titolo conquistato la scorsa annata, primeggiando su Mirko Ricchi e Mattia Corbetta. In classifica si trova adesso in vetta a quota 135, con diverse decine di punti in più sui rivali.

Quanto all’assoluta Rotax 18+, invece, la distanza che separa Califano dal podio è di appena 4 punti, margine estremamente recuperabile in vista delle prossime tappe di campionato. La più imminente quella del 26-27 aprile sul Circuito di Pomposa, in provincia di Ferrara (Emilia-Romagna).

Classifica Team: conferma per l’Idromec-JP di Califano

Per Califano arriva poi anche la soddisfazione in classifica team, con l’Idromec-JP che sale nuovamente sul primo gradino del podio, facendo seguito al successo di Ortona. Distaccati di circa 50 punti i gruppi targati Ricchi’s, a questo punto già tre cifre sotto in campionato.

Tutte le classifiche complete ed aggiornate sono disponibili a questo link, sul sito web ufficiale del campionato nazionale ASI di rental karting 2T Rotax.

Gli highlights del GP2 di Corridonia

Di seguito gli highlights del GP2 di Corridonia, con le gare della Rotax 18+ raccontate dai colleghi di Media Lab Sport in diretta grazie al supporto tecnico di M4K Production. Nel video resoconto anche le interviste al pilota Vincenzo Califano.

Lascia un commento