La 105° manifestazione sportiva del RG Championship RKC ASI della Regione Campania/Molise 2022, tenutasi presso il Circuito Internazionale Valle del Liri, valido quale nona e decima gara del campionato ufficiale, è stata una sorta di spuntino in vista del sontuoso banchetto che ci sarà domenica prossima al Kartodromo Iscaro, dove l’organizzazione ritornerà anche con una gara in notturna, per la felicità degli appassionati, in un periodo dove il caldo di questi giorni lo fa da padrone.
Nonostante le temperature alte nelle tre batterie presentatesi, RG1/RG2/RG3, i piloti sono scesi in pista per mostrare nuovamente il proprio talento. Al termine delle prove di qualificazione, il veterano Fabio Ferocino per RG3, ha messo a referto la sua migliore prestazione in 01:07:605, chiudendo mai come questo anno il rappresentante pilota del RG 27 Rosso, in una forma smagliante come ai tempi in cui rincorreva il titolo regionale. La Wild Card Andrea Ciabattoni del Roma Caput Karting ha risposto per la RG1 in 1:06:160, dimostrando di come sulla pista di casa sia lui il padrone. La Wild Card Marco Avella, sempre protagonista nelle gare targate RG, nella sua categoria ha sigltao il miglior tempo in 01:07:851 mettendo dietro piloti molto più esperti di lui, ritornando a vivere l’atmosfera di qualche anno fa nello stesso campionato.
A distanza di circa un mese dall’ultima gara, le performance dei piloti delle varie squadre, ben quindici questo anno, sono rimaste pressoché invariate. La Regalsport Racing finalmente è riuscita ad imporsi nei confronti delle avversarie, siglando in entrambe le manche una doppietta straordinaria, conquistata con non poche difficoltà. In Gara 1 con il duello in casa vinto dal campione del 2018 Angelo Liccardo sul Tank; in Gara 2 oltre ai due piloti ufficiali si sono aggiunti “il feroce” Fabio Ferocino e poi il determinato Gianpaolo Zullo a mischiare le carte, con un duello davvero spettacolare e al cardiopalma. Con sorpassi da manuale, Clemente Bifulco ha tagliato il traguardo per primo, arrivando ad un passo dal record dei record conquistando la sua 49° vittoria.
Ovviamente i leader ad oggi della classifica piloti e a squadre, il SOR. CAR. Racing Team, al loro secondo anno nel RG Championship, campionato ufficiale di riferimento per il rental karting della Campania, non sono stati certo a guardare. Vincenzo Soriano con una prima performance tutta d’attacco contro l’avversario principale – Mario Germino – è andato a vincere la sua ennesima gara, mentre nella seconda manche ha dovuto accontentarsi di qualche posizione di rincalzo. Michele Riccio, suo team mate, anch’egli con una prestazione superba ha portato a casa un’altra vittoria individuale, mentre per pochissimi punti i piloti del team Sor Car non sono riusciti a primeggiare come squadra.
L’RG 27 ROSSO invece è riuscito a trovare il proprio equilibrio e questo anno è una delle squadre favorite al titolo, in quanto la coppia Ferocino-Germino ha raggiunto un ottimo feeling e la costanza di raggiungere podi e vittorie li hanno portati in seconda posizione assoluta scavalcando il Cobra Team. Mario Germino, inoltre, è diventato davvero un pilota maturo, raggiungendo alla pari il campionissimo Bifulco a fine evento. Soltanto lo spareggio nelle qualifiche gli ha precluso la vittoria dell’intero evento, ma va annotata la concentrazione e la tenacia da numeri uno con cui ha gareggiato Germino.
Andrea Ciabattoni questa volta si è dovuto accontentare del podio, primo di classe, anche perché nella RG Championship oltre a ritrovare tanti amici che lo stimano molto, incontra ovviamente anche pane per i suoi denti, con piloti di esperienza e davvero difficili da superare. Quindi sempre un buon allenamento per il suo futuro nel motorsport.
Interessanti le prestazioni dei giovani piloti affacciatisi nel panorama RG come Vignone, che fra l’altro ha siglato anche il giro più veloce di manifestazione in 01:06:786 – a soli 14 millesimi dal record della pista detenuto da Michele Riccio siglato proprio qualche mese fa – e Matarazzo, sempre a lottare con i migliori. Il ritorno dei fratelli Brignoli, Giancarlo ed Arcangelo, che trionfarono ad Arce la scorsa stagione, questa volta ha avuto le loro difficoltà, ma il fratello minore è ugualmente tornato con un trofeo in tasca. Gaetano Donnarumma, campione in carica del Team Championship 2021 con XS Racing, senza il compagno di squadra sta perdendo molti punti e se le è dovuta vedere con un giovane Simone Cocca, divisi da soli due punti nella classifica assoluta.
Il weekend è stato caratterizzato poi anche dalla accoglienza molto calorosa del gruppo RG nei confronti dell’ex presidente della ASD Racinggame La Passione da Corsa, nonché attuale Direttore di Gara e rappresentante dell’ASI Karting Campania, Marco Schiattarella. Emozionato a fine gara per una sorpresa inaspettata, ha voluto puntualizzare l’ottimo lavoro svolto da Clemente Bifulco e lo staff RG in sua assenza e che li supporterà in questo cammino ancora una volta insieme, migliorandone la gestione di pista e l’organico dei commissari di percorso, sul fronte della sicurezza.
Fonte foto: Marzia Bertelli Photography
Redattore, inviato, conduttore, telecronista.
Giro l’Italia per raccontare calcio e motori, ma non chiamatelo lavoro!