Vincenzo Soriano è il nuovo campione assoluto del rental karting regionale. Il 10° Round di RG Championship incorona il pilota del Sor Car Racing, insieme al suo scudiero Michele Riccio, vincitore di tappa e della categoria Light.
Anche l’ultima tappa della RG Championship è andata in archivio. Al termine del decimo round, svoltosi al Kartodromo Iscaro, la classifica assoluta ha incoronato Vincenzo Soriano come nuovo campione regionale di rental karting. Soriano è anche vincitore della categoria Medium davanti a Mario Germino e Gaetano Donnarumma. Il pilota SorCar si è potuto accontentare di un secondo posto in Gara 1, alle spalle del compagno Michele Riccio, per conquistare aritmeticamente il suo primo campionato RG.
Stesso ordine di arrivo anche della Golden Cup, risultato con cui Michele Riccio ha strappato non solo la palma di vice-campione assoluto per soli quattro punti a Mario Germino, ma anche e soprattutto il titolo di campione regionale della categoria Light, con ampio margine su Cocca e Matarazzo (rispettivamente secondo e terzo classificato).
Il team Sor Car Racing la fa dunque da padrone con i due titoli individuali, che insieme vanno a legittimare anche la leadership nella classifica team, stabilendo addirittura il record di punti complessivi in una singola stagione. Pesi Heavy invece a Clemente Bifulco, che aveva archiviato la pratica di campione regionale già durante la scorsa tappa di campionato precedendo, nell’ordine, il compagno di scuderia Angelo Liccardo e l’esperto Fabio Ferocino.
Soriano conquista la matematica certezza del titolo
L’evento decisivo di domenica scorsa, pur confermando i pronostici della vigilia, si è rivelato comunque avvincente e pieno di sorprese. Prima fra tutte la pole del giovanissimo Viglione su asfalto bagnato. Non di certo una banalità considerati tutti gli avversari esperti con cui si è dovuto confrontare. Non è stata una vera e propria sorpresa il primo successo in RG di Nicolò nella gara 1 della batteria A.
Il pilota New Team 2 ha dimostrato fin dal debutto di avere il piede caldo e di aspettare solamente il momento giusto per fare centro. La gara 1 del gruppo B invece, pur regalando meno colpi di scena, è stata la più importante. Infatti al termine di questa batteria Vincenzo Soriano, grazie al secondo posto conquistato negli scarichi del compagno Riccio, ha avuto la matematica certezza di essere il prossimo uomo da battere.
Gli esiti di Silver Cup e Golden Cup
In Silver Cup si è assistiti all’assolo del campione RG 2021, Vincenzo Califano. Infatti il pilota nocerino ha condotto la gara dalla prima all’ultima curva della batteria. Ed è riuscito a smorzare sul nascere le velleità di vittoria di piloti esperti come Angelo Liccardo e Arcangelo Brignoli, secondo e terzo al traguardo.
In Golden Cup, pur essendo stato già conclamato il vincitore del campionato, c’è stato un testa a testa e si è combattuto fino alla fine. Tuttavia Giovanni Paolo Pirozzi e Vincenzo Soriano si sono dovuti arrendere alla forza di Michele Riccio, che con questa vittoria è riuscito ad assicurarsi il secondo posto in campionato e la vittoria di tappa. Tra l’altro il pilota SorCar ha bissato il successo ottenuto alla manifestazione d’esordio, riuscendo quindi nell’impresa di conquistare il primo e l’ultimo appuntamento dell’anno.
Di seguito il servizio video con gli highlights delle gare, a cura di Gerardo De Prisco e Luca Garelli.