Racinggame: Marco Schiattarella si dimette dalla carica di presidente

Marco Schiattarella ha comunicato le proprie dimissioni dalla carica di presidente della Racinggame dopo 12 anni di attività. Clemente Bifulco sarà il nuovo referente regionale.

Fulmine a ciel sereno in casa Racinggame: Marco Schiattarella ha appena comunicato ai soci dell’associazione il suo intento di dimettersi dalla carica di presidente, ricoperta negli ultimi 12 anni, conditi da ben 99 eventi sportivi e culminati con il riconoscimento a livello nazionale da parte dell’ASI Karting. La presenza di Schiattarella nel panorama del rental karting italiano è stata di primaria importanza per lo sviluppo del settore, specie in ambito regionale. La Campania ha vissuto negli ultimi anni un notevole incremento di interesse e attrazione verso quello che rappresenta il primo approccio al motorsport. La decisione del presidente Schiattarella è stata presa per motivi personali e appare ormai irrevocabile. L’intero direttivo della Racinggame ha in ogni modo manifestato grande affetto e riconoscenza, sottolineando che il percorso di promozione sportiva intrapreso da Schiattarella continuerà secondo le stesse linee guida, nella speranza che un domani possa cambiare idea e riprendere in mano il progetto.

Alla vigilia del centesimo evento in programma il prossimo 19 febbraio al Circuito Internazionale di Napoli, termina dunque la parentesi Racinggame, che proprio a Sarno era cominciata nel lontano 27 marzo 2010. Restano però le vittorie della direzione di Schiattarella, che con passione, impegno e dedizione ha dato lustro ai grandi kartodromi della Campania e ha soprattutto permesso agli appassionati, giovani e adulti, di divertirsi e scommettere sul proprio talento. Scommessa che è risultata assolutamente vincente, visto il grandissimo successo proprio della selettiva campana all’ultima Finale Nazionale di Iscaro. Per la seconda edizione dell’attesissima prova finale targata RKC ASI, Schiattarella ha ottenuto innanzitutto lo svolgimento delle gare sul circuito di Chianche – premiato per aver tenuto botta come pochi altri alle restrizioni Covid – e poi visto trionfare i suoi ragazzi come miglior regione d’Italia. La coppa dell’ASI Region’s Cup e il titolo italiano individuale del suo vice-presidente Angelo Liccardo nella categoria pesi heavy, rendono onore all’immenso e meticoloso lavoro del presidente Marco Schiattarella.

Clemente Bifulco sarà il successore di Schiattarella. Prende piede la nuova organizzazione RG Championship.

Con le dimissioni di Marco Schiattarella dalla carica di presidente della Racinggame, si procederà anche allo scioglimento della storica associazione sportiva. Rimarrà tuttavia invariato l’intento del progetto, che cambierà soltanto nome e interpreti. La nuova organizzazione si chiamerà “RG Championship” e passerà nelle mani di Clemente Bifulco, premiato con l’incarico di nuovo presidente. Bifulco, pilota due volte campione regionale, negli ultimi anni ha affiancato Schiattarella come consigliere del direttivo, maturando esperienza e certificando grande affidabilità. Il suo nuovo ruolo sarà tuttavia coadiuvato e sostenuto dagli altri soci membri del direttivo, Vincenzo Califano, Angelo Liccardo e Fabio Ferocino, per favorire un sistema quanto più orizzontale possibile. L’RG Championship punta dunque sulla continuità degli uomini e, conseguentemente, anche sugli impegni precedentemente presi da Schiattarella. La Campania resterà quindi saldamente parte del progetto nazionale RKC ASI, con Bifulco nuovo referente regionale. Nel 2022 proseguirà anche la media partnership con la nostra redazione, come segno di grande riconoscimento verso il progetto RG intrapreso da Schiattarella.

Quel che marcherà invece il confine tra le due organizzazioni si riferisce alla netta posizione rimarcata già in fase di insediamento: non verranno più giustificati atteggiamenti oltremodo scorretti ed irrispettosi al di fuori della pista. L’obiettivo principale sarà restaurare il clima sereno e disteso che ha sempre contraddistinto il paddock della Racinggame. Da adesso in poi comincia una nuova era, ma il karting campano (e non solo) continuerà ad avere un grande debito nei confronti del presidente uscente.

 

Fonte foto: Marzia Bertelli Photography

Lascia un commento