In attesa della settima tappa stagionale del RKC Asi Campania – Molise, il leader della categoria Pro Niccolò Cimmino si racconta
Il finale di stagione del RKC Asi Campania – Molise, campionato regionale di riferimento del rental karting campano, si avvicina. Si avvicinano, dunque, tutti i verdetti di un campionato che, rispetto al passato, si è caratterizzato per il grande equilibrio in tutte le categorie. Tra i giovani piloti che quest’anno si sono messi in mostra c’è senza dubbio Niccolò Cimmino, classe 2003 di Giugliano in Campania, ragazzo dalle grandi prospettive che in un anno e mezzo è diventato contender per il titolo di categoria.
In pochi mesi Cimmino ha smussato tutti i dettagli e gli errori che lo hanno accompagnato l’anno scorso, tenendo fede ad uno stile di guida lucido ma sempre aggressivo.
Questa è la mia prima vera stagione completa di Gare e devo dire che non mi aspettavo di andare cosi forte ma so benissimo che è tutto frutto di duro lavoro e dedizione se ora mi trovo a lottare per il Titolo di Categoria.
Visualizza questo post su Instagram
A poche settimane dal settimo round di campionato Cimmino, infatti, è in testa alla Categoria Pro con 415 punti. Non manca la concorrenza: Claudio Guida lo insegue a 14 punti di distacco, Filtroso a 15. Insomma, un trio che sin dalle prime battute del RKC Asi Campania – Molise si è contraddistinto. Cimmino, dopo alcune fatiche iniziali, ha iniziato a macinare punti e vittorie con regolarità e continuità, quello che è forse mancato ai suoi due avversari. La sensazione è che in pista Cimmino entri in una modalità tutta sua, lontano parente del ragazzo scherzoso che si vive nel paddock. Per certi versi Cimmino ricorda un po’ Luke Glanton, protagonista del film “Come un tuono” – interpretato da Ryan Gosling – che vive per correre in pista, per dare il massimo sul suo kart, per sentirsi in pace con sé stesso.
Ogni pilota ha qualche trucchetto scaramantico per affrontare il weekend di Gara, io personalmente prima di entrare in pista sono solito ad ascoltare musica motivazionale con le cuffie e soprattutto ad isolarmi in zone del paddock dove so che sono da solo per concentrarmi al meglio per la sessione di qualifica o di Gara.
Questo suo modo di affrontare la gara, come ha raccontato ai nostri microfoni, lo rende speciale. L’attenzione maniacale ai dettagli, al contesto, fanno di Cimmino un probabile grande pilota del circuito dei prossimi anni. Prima, però, va conclusa una stagione di cui ancora nessuno conosce il finale.
Mancano solo 2 Gare al termine della stagione e mi ritrovo al Primo Posto di Categoria e farò di tutto per portare il Titolo a casa. Un’ambizione per il futuro sicuramente sarà quella di diventare Campione Regionale Assoluto e questo i miei avversari lo devono sapere, perché quando scendo in pista lo faccio per battere ogni record, per fare pole position e per vincere ogni Gara, altrimenti sarei qui solo per partecipare!