La nostra intervista a Davide Nicolò, uno dei volti più importanti del RKC ASI Campania – Molise: “Il rental karting avrà un grande futuro”.
In attesa di ritornare protagonisti in pista – il prossimo appuntamento è l’8 settembre a Limatola – i piloti del RKC ASI Campania-Molise si sono concessi ai nostri microfoni per raccontarsi e raccontarci la loro idea di motorsport. Uno dei volti più importanti e promettenti del circuito è Davide Nicolò, pilota dal grande talento che nel corso degli ultimi due anni è diventato, in un batter d’occhio, una delle punte di diamante del paddock. Sin da piccolo Niccolò ha avuto l’amore nei confronti delle corse automobilistiche, una passione coltivata con ardore nonostante i tanti potenziali problemi. Ecco le sue parole:
Sin da quando ero bambino, grazie a mio padre, ho sempre desiderato di iniziare una carriera nel mondo delle corse automobilistiche, ma per mancanza di supporti economici, con grande amarezza ho accantonato questo desiderio. La svolta avviene a Maggio del 2022, in cui totalmente a caso, da una storia di un amico, scopro il mondo del rental karting. Competizione economica, nessuna esperienza richiesta, vai in pista, ti siedi e corri.
Non ci pensai due volte ad iscrivermi alla mia prima storica tappa del 22/05/2022 al Kartodromo Iscaro in cui portai a casa un discreto 3° posto in finale Silver.
Nel corso di questa stagione Nicolò sta tenendo testa ai migliori della propria categoria. Rimane tuttavia un pizzico di amarezze per alcune occasioni mancate. A tre gare dalla fine tutto è ancora in bilico ma la sensazione è che possa essere un finale di stagione in cui Nicolò potrà tranquillamente dire la sua, a caccia del riscatto.
Nel mio primo campionato, nel 2023, ho imparato molto. Ho concluso 4° nella categoria Medium e mi sono qualificato per la Finale Nazionale a Misanino, in cui ho concluso 27° su 82 piloti. Quello del 2024, quindi ,è il mio secondo campionato ufficiale.
Attualmente, senza considerare lo scarto, sono in 6° posizione nella categoria STAR. Con contatti ed alcune situazioni un po’ sfortunate in alcune gare ho raccolto meno di quanto meritassi, ma ammetto che in altrettanti casi ho mancato io di malizia ed esperienza per averla vinta. Si sa che il motorsport, e specialmente il rental karting, è anche uno sport di occasione.Nonostante ciò, guardo sempre il bicchiere mezzo pieno, e ad ogni nuova gara sono sempre pronto a mettere in atto ciò che ho imparato dalle precedenti.
In conclusione, non è mancata l’occasione per ricordare l’altra grande passione di Davide Nicolò, ovvero raccontare a tutti le proprie gare, sui Instagram e su TikTok. In un contesto sempre più globalizzato e tecnologico le riflessioni di Nicolò, a proposito di questo tema, sono più che interessanti:
Sì, condivido sui miei canali social tutte le esperienze in pista (@davidenicolo.rk). Il motivo per cui lo faccio è semplice: il motorsport ad oggi è ancora troppo di nicchia. Mentre per appassionarsi al calcio bastano un pallone e due porte, per coltivare la passione del motorsport servono mezzi che richiedono tanti soldi, quindi le persone che pensano al motorsport pensano solo a F1, MotoGP o Rally, mondi inaccessibili, ma c’è tanto altro da raccontare. Il mio obiettivo è proprio quello di trasmettere la mia passione e colmare questo gap, parlando di karting e altri aspetti del motorsport meno comuni rispetto a quelli di cui si parla di solito.