KZR National Series 2023: Vincenzo Califano terzo assoluto in Rotax Sport

KZR Championship 2023: il pilota di Nocera Inferiore Vincenzo Califano si classifica terzo assoluto in Rotax Sport, chiudendo il campionato nazionale di rental karting sul podio di categoria.

Conclude in terza posizione assoluta Vincenzo Califano, pilota di Nocera Inferiore alla seconda stagione in KZR Championship, National Series ASI di rental karting conclusasi a Corridonia (MC) il 22 ottobre scorso con l’ottava ed ultima tappa stagionale.

Dopo l’annata d’esordio in Rotax Junior, il 2023 ha visto Califano assoluto protagonista nella categoria Rotax Sport, classe più numerosa dell’intero campionato con piloti di età compresa tra i 18 e i 39 anni. Il nocerino ha infatti condotto per gran parte della stagione la classifica da leader, grazie agli ottimi risultati ottenuti durante le varie manche di campionato. Risultati da sottolineare sono soprattutto la vittoria assoluta del GP6 di Cremona – disputatosi a fine agosto sul Karting Circuit del capoluogo lombardo – con il primo successo individuale in Gara 1 su pista bagnata, oltre ai podi di Trevi e Cassano. Sulla Pista Arcobaleno del territorio umbro Califano ha esordito in stagione con un quarto e un terzo posto di gara, mentre sul Kartodromo della Murgia – in provincia di Bari – si è superato con due podi consecutivi, chiudendo secondo e terzo. Nel mezzo, anche il terzo appuntamento di Arce ha visto il pilota venticinquenne tra i migliori del giorno con la partecipazione in Final Race, griglia dei top 10 di giornata con il suo nome in elenco anche, appunto, per i già citati GP di Trevi, Cassano e Cremona.

Con questi piazzamenti l’ex campione regionale era arrivato a Corridonia da capolista, in una categoria che contava cinque avversari racchiusi in appena sedici punti, e dunque con il titolo di campione nazionale in bilico assoluto. La sfortuna, insieme a dei guasti meccanici occorsi al suo kart 2T Rotax da 125cc proposto in modalità full rental, ha impedito a Califano di competere ad armi pari. Le prestazioni precedenti, però, sono state sufficienti affinché ottenesse ugualmente il podio nazionale della Sport, alle spalle del modenese Matteo Smaldone e dell’abruzzese Matteo Colangelo.

Nonostante il rammarico finale, il terzo posto conclusivo permette a Califano di staccare il pass per la cerimonia di premiazione che si terrà al Palazzo delle Federazioni del CONI, a Roma, location di spessore per un risultato prestigioso. Con lui, tutta Nocera Inferiore e la Campania delle sue origini in RG Championship, saliranno quindi sul podio del campionato nazionale di riferimento per la disciplina del rental karting, formato racing.

Califano: “Ottimo traguardo. Ringrazio Supermercati Piccolo”

In esclusiva per la nostra testata, ormai solida media partner del campionato regionale di cui Vincenzo Califano è già stato campione due anni fa, il pilota ha così commentato la stagione sportiva 2023, spendendo parole di ringraziamento per lo sponsor Supermercati Piccolo, che lo ha sostenuto sin dall’inizio della sua esperienza con il KZR Championship.

“Arrivare all’ultima tappa del calendario da primo in classifica con la possibilità di vittoria del campionato – afferma – è stato un ottimo traguardo. Un ritiro causato da un guasto meccanico mi ha tagliato fuori dalla possibilità di vittoria; detto ciò, è stata un’annata dove ho lottato costantemente per le posizioni che contano. Ringrazio Supermercati Piccolo per avermi dato la possibilità di prendere parte a questo campionato, dimostrandomi grande fiducia. Senza di loro infatti non avrei potuto raggiungere questi risultati”.

Lascia un commento