
Campania presente al KZR Championship 2024 sul Circuito Internazionale Il Sagittario di Latina. Vincenzo Califano sale sul podio della Rotax classe GP, Celentano e Barone onorano la Rotax Junior
Sul Circuito Internazionale Il Sagittario di Latina si è disputata la tappa d’esordio del KZR Championship 2024, Campionato Nazionale ASI di rental karting con kart Rotax 2T monomarcia da 125cc. La Campania, presente con tre piloti, ha ben figurato soprattutto in Rotax 18+ con il secondo posto in classe GP del nocerino Vincenzo Califano. Il pilota numero 39, recentemente accasatosi al team detentore del titolo nazionale JP Racing, ha concluso il GP1 di Latina con 56 punti totali – appena due in meno del laziale Mirko Ricchi – ritornando sul podio così come aveva terminato la stagione precedente. Nel 2023, infatti, Califano si era classificato terzo assoluto di categoria dopo aver lottato per la vittoria del campionato fino all’ultima sfortunata gara.
A Latina, in rappresentanza della Campania, c’erano poi anche i piloti Junior Alfredo Celentano e Giovanni Barone, nomi noti al karting locale per le diverse apparizioni non solo al KZR Championship ma anche agli eventi sportivi proposti dalle organizzazioni regionali. Entrambi i giovani talenti, forse a causa di un elevato livello di competitività tra i piloti under 18, non sono riusciti ad entrare nella top ten della prima classifica stagionale, ma avranno sicuramente modo per rifarsi nei successivi sei GP previsti dal calendario 2024 della Demorace, società sportiva promotrice della National Series ASI.
Di seguito il racconto delle gare a cura di Media Lab Sport.
Fonte Foto: Andrea D’Amico – KZR Championship

Redattore, inviato, conduttore, telecronista.
Giro l’Italia per raccontare calcio e motori, ma non chiamatelo lavoro!