KZR 2023: Vincenzo Califano alla caccia del titolo nazionale

Ultimo atto del KZR Championship 2023 sulla Pista Cogiskart di Corridonia: il pilota nocerino Vincenzo Califano va alla caccia del primo titolo nazionale per la classe Rotax Sport.

Stagione positiva per il pilota di Nocera Inferiore Vincenzo Califano – già campione regionale nel 2021 grazie al successo in RKC ASI Campania – quest’anno impegnato per la seconda volta consecutiva nel KZR Championship, National Series di rental karting con egida ASI, i cui kart Rotax 2T monomarcia da 125cc vengono messi a disposizione direttamente dall’organizzazione Demorace secondo la canonica modalità “arrive & drive”.

Rispetto alla scorsa annata, in cui ha collezionato un buon secondo posto ai Winter Games di Latina, Califano sembra però aver fatto un netto passo in avanti, arrivando al rush finale tra i possibili vincitori del titolo nazionale per la Rotax Sport, categoria di fatto più numerosa con un range d’età che comprende piloti tra i 18 e i 39 anni.

KZR 2023, classifica e proiezioni: vittoria per Califano al GP6 di Cremona, resta da migliorare la tappa di Ala.

Il 2023 del KZR si chiuderà il 21 e 22 di ottobre presso la Pista Cogiskart di Corridonia, in provincia di Macerata, dove è in programma il GP8 del campionato punto di riferimento per gli appassionati di karting in Italia. Califano giunge all’appuntamento da capolista con 566 punti complessivi, ma la classifica di categoria Rotax Sport vede cinque nomi racchiusi in appena sedici lunghezze. A contendere il titolo ci saranno infatti anche il modenese Matteo Smaldone, il pilota laziale del GT Talent Matteo Colangelo, il friulano Tommaso Domenis e il pugliese Emmanuele Chetry, con anche Andrea Mosca e Jacopo Primon, fresco vincitore del secondo titolo toscano consecutivo, a dar fastidio.

Il regolamento, poi, rende ancor più incerto l’esito finale, proiettando i risultati attuali su una matrice a cui servirà aggiungere uno scarto. Il format prevede infatti che sulle otto tappe stagionali solo sei vadano a referto per la classifica definitiva. Nel caso di Califano, il primo dei due scarti è stato già assegnato con la sottrazione dei punteggi ottenuti al GP2 di Pomposa, insufficienti a causa di una sfortunata Gara 2. Con l’ultimo atto di Corridonia, l’obiettivo sarà quindi migliorare il piazzamento del GP5 di Ala, dove Califano si classificò settimo.

Al contrario, aiutano i risultati ottenuti nelle ultime settimane, specie quelli del sesto appuntamento di fine agosto a Cremona. Sul tracciato del capoluogo lombardo Califano ha ottenuto la sua prima vittoria di categoria, grazie ad una straordinaria pole position condita dalla successiva vittoria in Gara 1. Grazie a quella manche di campionato il nocerino può vantare l’attuale primato in classifica, supportato anche dai due terzi posti conquistati all’esordio stagionale sulla Pista Karting Arcobaleno di Trevi e al GP4 di Cassano delle Murge (BA).

Adesso, però, restano due settimane di attesa e preparazione, in cui il pilota numero 39 dovrà trovare la concentrazione giusta per portare in Campania il primo titolo nazionale di rental karting, magari provando a bissare il successo di Cremona raccontato nel report dei colleghi di Media Lab Sport.

Fonte foto: Media Lab Sport – Pagina Facebook: KZR Championship

Lascia un commento