Karting, Finale Nazionale RKC: 15 piloti dalla Campania

Finale Nazionale RKC 2020 in esclusiva su Zero a Zero il 19 settembre dal Kartodromo Iscaro. Per la Campania sono 15 i piloti qualificati.

La seconda edizione della Finale Nazionale RKC (Rental Kart Championship) organizzata dall’ASI Karting, come preannunciato sui nostri canali social, sarà un’esclusiva di Zero a Zero. Il 19 settembre al Kartodromo Iscaro, così come per le tappe di Rent Kart Elite, i nostri inviati saranno in diretta dal paddock per il pre-gara con la presentazione dell’evento e per il post-gara con le interviste ai vincitori. Il format prevede anche il consueto appuntamento sul nostro portale www.zeroazero.net con il servizio video e la cronaca esclusiva della manifestazione.

A partecipare alla Finale Nazionale RKC 2020 saranno ben sei regioni d’Italia, rappresentate da chi ha conseguito i migliori piazzamenti durante la stagione sportiva 2020 nei rispettivi campionati regionali. Sul circuito di Chianche, che accoglie per la prima volta l’evento dopo l’unico precedente disputatosi a Civitavecchia, ci saranno circa 70 piloti provenienti da: Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Basilicata, Sicilia e Campania. Di quest’ultima, ben 15 saranno i componenti del team che un anno fa riuscì ad ottenere il 2° posto dell’ASI Region’s Cup.

Suddivisi nelle classiche categorie Light, Medium, Heavy e Lady, ecco i piloti campani qualificatosi alla fase finale di Iscaro grazie ai punteggi ottenuti durante la scorsa stagione sportiva.

Finale Nazionale RKC: Campania, Categoria Light

L’attesa è tutta per Dante Cirillo, campione regionale in carica grazie ai 23 trofei conquistati nel 2020, l’anno definito come la sua consacrazione tra i grandi. Nell’ottobre della stessa annata lo stesso Cirillo si è laureato vice-campione nazionale di categoria proprio nell’evento finale di Civitavecchia. In questo 2021 invece sono ancora pochi i successi, ma la Finale Nazionale del Kartodromo Iscaro può essere un bel banco di prova, per rilanciarsi e confermarsi al top su una pista che conosce alla perfezione.

Insieme a Dante, anche suo fratello Alessio Cirillo, una delle rivelazioni dell’ASD Racinggame. Attenzione anche alle possibili sorprese della Categoria Light, Vito Russo e Gerardo De Vita, alla loro prima apparizione.

Finale Nazionale RKC: Campania, Categoria Medium

Categoria Medium che ha invece un gran peso specifico in termine di ambizioni e competitività. Precede il due volte campione regionale Clemente Bifulco, lo scorso anno fuori dal podio di categoria per un soffio. Seguono Giancarlo Brignoli, Gaetano Donnarumma, Vincenzo Califano e Mario Germino. Un team di spessore che comprende 5 atleti sempre in lotta per la vittoria durante le varie tappe di campionato. Sul circuito di casa avranno sicuramente un vantaggio rispetto ai piloti di altre regioni. Per loro, un primo test ci sarà una settimana prima della Finale, durante l’XS Karting Challenge 2021.

Finale Nazionale RKC: Campania, Categoria Heavy

Altrettanto dicasi per la Categoria Heavy, composta da Arcangelo Brignoli, Corrado Pirozzi, Angelo Liccardo, Paolo Fabbrizio e dall’attuale capolista del Rent Kart Elite 2021 Francesco Fusco. Il pilota già vincitore di 4 round stagionali di campionato sarà un’altra punta di diamante della formazione campana. Altissime le aspettative su di lui, chiamato a migliorare il 9° posto della scorsa edizione.

Finale Nazionale RKC: Campania, Categoria Lady

Dopo il 2° piazzamento di Civitavecchia, Teresa Bosco riparte tra le favorite per primeggiare nella Categoria Lady, composta in questa nuova edizione da 5 atlete. “The Arrow” ha fatto passi da gigante negli ultimi mesi e può sicuramente ambire al titolo nazionale femminile.

Lascia un commento