Alfredo Mangano, pilota AMA del RKC Asi Campania – Molise, si è raccontato ai nostri microfoni: tra ambizioni, community e un finale di stagione rovente
Continua la nostra marcia di avvicinamento alla settima prova stagionale targata RKC Asi Campania – Molise, il campionato di rental karting campano di riferimento per giovani piloti e non, che hanno l’ambizione di misurarsi anche su scala nazionale. Alfredo Mangano, pilota della categoria Amatori, si è prestato ai nostri microfoni in attesa del prossimo appuntamento stagionale in programma presso il Kartodromo Iscaro di Chianche il 27 ottobre.
Mangano, con un bel seguito anche sui social – la sua community YouTube conta più di 2000 iscritti -, è in corsa nella Categoria AMA. Con 199 punti Alfredo Mangano si ritrova al settimo posto nella classifica di categoria, dominata dal duo Coppola – Puorto. L’andamento stagionale, come ci ha confermato lo stesso Mangano, non è stato sempre costante e la posizione in classifica, del resto, rispecchia una stagione che era nata con altre aspettative.
Quest’anno ho iniziato la categoria AMA con un obiettivo: arrivare nella top 3 di categoria per accedere di diritto alle finali nazionali del prossimo anno. Devo dire che non mi aspettavo una categoria AMA così agguerrita. Quindi certamente mi auguravo qualche vittoria o podio in più, o comunque maggiore costanza.
La voglia di migliorarsi e di continuare a studiare in pista non manca. Al suo secondo anno a livello competitivo tante cose sono cambiate in positivo. Tuttavia è chiaro che questo finale di stagione può rappresentare per Alfredo Mangano un’opportunità per continuare a mettersi in mostra.
Lo scorso anno ho corso in due tempi, KZR. Questo campionato l’ho iniziato consapevole di aver tantissimo da imparare, di buttarmi in una sorta di tana dei lupi con persone che corrono da molto più tempo di me, e quindi che hanno un grado di esperienza che certamente io non ho.
Molto prudente, invece, sugli obiettivi di fine stagione. Riaprire la lotta al titolo regionale di categoria appare complicato, considerato il distacco dai primi e le sole due gare rimanenti. Rimane, però, l’ambizione di fare il meglio possibile anche per prepararsi alla prossima stagione.
Io sul terzo posto la vedo un po’ complicata. Spero comunque di rientrare per le finali nazionali, che saranno il prossimo anno, a valere sul campionato di quest’anno, perché mi farebbe davvero tantissimo piacere potervi competere. L’obiettivo è quello di terminare questa stagione nel miglior modo possibile, divertendomi il più possibile, e il prossimo anno si vedrà. Certo, sarebbe fantastico arrivare ad una vittoria di gara già quest’anno, ma realisticamente me l’aspetto più l’anno prossimo.