9° Round di Rent Kart Elite Campania 2021: Vincenzo Soriano ottiene la sua seconda vittoria stagionale e rinvia ancora una volta la sfida Fusco-Califano per il titolo.
Rent Kart Elite Campania 2021 ancora di scena al Kartodromo Iscaro, cornice anche per questo finale di stagione. Sul tracciato di Chianche tutti aspettavano il punto esclamativo di Francesco Fusco, leader della classifica sin dalla prima manifestazione. Non c’è stato però l’allungo definitivo, seppur il pilota XS abbia confezionato un nuovo, minimo, vantaggio su Califano. Fusco si è posizionato terzo nella classifica assoluta del 9° Round, salendo in extremis sul podio con appena 5 punti in più del quarto, Clemente Bifulco. Tuttavia va evidenziato come, dopo le quattro vittorie stagionali, Fusco non sia più riuscito a dominare una manifestazione – complici le sorprendenti prestazioni delle sorprese Ciabattoni e Brignoli.
Stavolta, sul primo posto del 9° Round di Rent Kart Elite Campania 2021 è salito l’ex-campione italiano Vincenzo Soriano. Lo scudiero del Sor Car Racing ha riscoperto il piacere della vittoria, dopo il successo del secondo appuntamento stagionale. Con la pole position ottenuta in 50.883, Soriano ha iniziato e concluso la giornata davanti a tutti, vincendo sia Gara1 che Gara2. Il pilota di Acerra ha così riscattato le ultime sfortunate apparizioni, dimostrandosi una vera e propria mina vagante all’interno di questo campionato. Forte dei 430 punti totali, Soriano potrebbe adesso puntare anche ad agguantare un terzo posto assoluto, attualmente in mano al campione italiano Angelo Liccardo, a quota 443.
Rinviato dunque il duello per il titolo tra Fusco e Califano. Il nocerino, chiudendo sesto nell’assoluta, si ritrova costretto ad attendere le prossime tappe per tentare un’insperata rimonta. Fusco invece proverà a difendere in ogni modo il suo vantaggio, adesso di 22 punti. Non pochissimi, ma nemmeno abbastanza per ritenersi al sicuro, visto il doppio impegno di domenica 14 novembre. Anche in quella circostanza, il Kartodromo Iscaro accoglierà l’ASD Racinggame per il 10° Round, oltre al recupero del 5° Round di Morcone, annullato per cause di forza maggiore. Servirà tornare alla vittoria per mettere in cassaforte il titolo di campione.
Rent Kart Elite 2021: gli altri risultati del 9° Round
Insieme a Soriano e Fusco, il podio del 9° Round di Rent Kart Elite è stato completato da Michele Riccio, wild card che di recente ha iniziato a vivere la vita sportiva targata RG. 77 punti totali ottenuti con due secondi posti che lo mettono anche sul gradino più alto del podio per la categoria RG1. Per Riccio anche la gioia del primo posto in classifica team, data la sua presenza come pilota sostituto di Montesarchio proprio per il Sor Car Racing di Soriano. A coronare i suoi risultati poi, il giro più veloce del giorno registrato in 50.211, appena 8 millesimi in meno di Vincenzo Califano.
Bene poi Mario Germino, autore di una buona pole durante la seconda batteria di qualifica colpita dal maltempo. Il pilota dell’XS Academy porta a casa un quinto posto assoluto e un terzo di categoria RG2.
Batteria Silver invece a Dante Cirillo, soltanto settimo in Gara1 e quindi costretto a giocarsi posizioni diverse rispetto a quelle a cui era abituato. Il campione in carica aveva già da tempo abdicato, ma per conoscere il suo successore mancano ancora quattro gare. E i presupposti sono quelli di un finale di stagione incandescente.
Redattore, inviato, conduttore, telecronista.
Giro l’Italia per raccontare calcio e motori, ma non chiamatelo lavoro!