Miniolimpiadi 2024 a Nocera Superiore, scatta il conto alla rovescia verso la cerimonia inaugurale in programma il 21 maggio
Pochi giorni di attesa per le Miniolimpiadi 2024 organizzate dal Primo Circolo Didattico di Nocera Superiore. Il 21 maggio è in programma cerimonia di apertura allo stadio San Francesco di Nocera Inferiore. Prima però ci sarà la presentazione dell’evento.
Giovedì 16 maggio prossimo, infatti, è prevista la conferenza stampa presso l’aula magna del plesso “Luigi Settembrini” di Nocera Superiore. Il dirigente scolastico, professor Antonio Pizzarelli illustrerà tutti i dettagli organizzativi di questo evento, giunto alla sua quinta edizione. Diverse le discipline in cui si misureranno gli alunni dei tre plessi del Primo Circolo Didattico. La squadra verde del plesso “Luigi Settembrini”, la squadra bianca del plesso “Iqbal Masih” di Pareti Pucciano e la squadra rossa del plesso “Suor Maria Consiglio Addatis” di Portaromana.
L’edizione precedente ha visto la vittoria della squadra rossa. Mentre nelle prime tre, organizzate prima della pausa forzata della pandemia, era stato il plesso Pareti-Pucciano a dettare legge, portando a casa il trofeo della kermesse.
Tante discipline e tante location per le competizioni
La manifestazione è patrocinata dalle amministrazioni comunali di Nocera Superiore e Nocera Inferiore. Così come avvenuto per altre edizioni, le gare non si limiteranno al solo territorio della città del Battistero. Grazie infatti alla collaborazione con diverse associazioni sportive, le gare si terranno anche a Nocera Inferiore, Mercato San Severino e Salerno. Lo location saranno rese note dal dirigente scolastico nel corso della conferenza stampa di giovedì prossimo.
E proprio giovedì ci sarà anche occasione per un momento suggestivo, volto a ricalcare in toto il cerimoniale dei Giochi Olimpici veri e propri. Dal plesso “Settembrini” partirà infatti la fiaccola olimpica, affidata per il primo tratto ad Anna Savarese. La pluridecorata marciatrice di Vico Equense – che ha conquistato titoli mondiali Master sui 3.000 metri e 10.000 metri – sarà la prima tedofora dell’evento.
La fiaccola proseguirà poi verso tutti i campi di gara che ospiteranno le competizioni tra gli alunni. E il 21 maggio prossimo, prima della cerimonia di apertura delle Miniolimpiadi 2024 di Nocera Superiore, farà un’ultima importante tappa. Quella verso lo stadio “Donato Vestuti” di Salerno, dove è in programma l’evento “Il testimone di Roberto” organizzato dall’associazione “Autismo ogni giorno”. Un’associazione con la quale il Primo Circolo Didattico di Nocera Superiore rinnova ormai da anni una proficua partnership.
I piccoli alunni del Primo Circolo hanno dedicato anche una breve edizione straordinaria del loro Tg Primo News all’evento: