Il 23 luglio prossimo scatterà la Granfondo del Tanagro 2023, gara ciclistica giunta alla sua ottava edizione
Edizione numero otto su un percorso che non nasconde insidie, la Granfondo del Tanagro 2023 si avvicina a grandi… pedalate. L’appuntamento, il secondo dopo la ripresa post-pandemia, è inserito nel calendario del circuito “Giro dell’Arcobaleno”.
Il Ciclo Team Tanagro ha messo a punto i dettagli per la gara in programma il prossimo 23 luglio. La kermesse ciclistica è dedicata alla memoria di Franca Priore e Pasquale Ammaccapane. Attesi grandi numeri per la nuova edizione, con ciclisti provenienti anche da fuori regione. Il picco delle iscrizioni si è registrato nel 2018, con ben 774 ciclisti schierati ai nastri di partenza.
Lo sport per promuovere il territorio. Questo lo spirito che anima gli organizzatori della granfondo in programma a San Pietro al Tanagro. Prima di montare in sella, ci sarà spazio per una mostra fotografica e altre iniziative di carattere culturale promosse dal Ciclo Team Tanagro del presidente Arsenio Parrella.
I numeri della scorsa edizione
Il tracciato non sarà affatto una passeggiata per tutti i partecipanti, che avranno modo di misurare la propria resistenza in diversi punti. La scorsa edizione si è snodata su un percorso di 109 chilometri, con circa 1200 metri di dislivello e principali asperità fino a Mandarano (1101 metri) e Magorno (1001 metri). Il tracciato dell’edizione 2022 ha accomunato Campania e Basilicata, le province di Salerno e Potenza sul territorio di ben 9 comuni.
Nel 2022 è stato Pasquale Abenante (Murolo Costruzioni) a salire sul primo gradino del podio maschile in volata su Pasquale Sirica (Città di Sarno). Terzo al traguardo Giuseppe Orlando. Tra le donne, vittoria per Rossella Diezzo (Sirino Bike) davanti a Rosa Colasuonno (Gasparre Cicli) e Maria Grazia D’Anna (Città di Sarno).
Ora non resta che attendere i prossimi step dell’organizzazione in merito all’apertura delle iscrizioni e soprattutto al percorso che caratterizzerà l’edizione numero 8 della Granfondo del Tanagro.