Real San Giuseppe, quinto ko di fila: Sandro Abate espugna il PalaCoscioni

Il Real San Giuseppe non riesce a interrompere il disastroso trend del 2021. Il ritorno al PalaCoscioni coincide con la quinta sconfitta consecutiva, per mano di un Sandro Abate che ha prevalso grazie a una migliore organizzazione di gioco e al giusto cinismo in fase realizzativa.

Tra i vesuviani spiccano i soliti Portuga e De Luca, accompagnati da un Rahou che ha mostrato grandi numeri a fronte di un unico allenamento sostenuto coi nuovi compagni. Male invece Elisandro, dal quale si attende ancora il salto di qualità rispetto al prestigioso biglietto da visita con cui è approdato in gialloblu.

La cronaca. Tante le assenze in casa Real. Squalificato Guedes, Centonze non ha potuto contare nemmeno su Alex, Follador e Molitierno, questi ultimi due in panca solo per completare la distinta. Di fatto, il trainer dei vesuviani ha potuto contare su limitatissime rotazioni rispetto al Sandro Abate.

Primi minuti di marca irpina, con Fantecele immarcabile a sinistra e Montefalcone pronto a opporsi al tentativo di Kakà. Ma al primo vero affondo è il Real a passare con Portuga, che piazza il colpo da biliardo sul secondo palo dopo un gran controllo. Ma è una gioia che dura poco. La reazione degli avellinesi si concretizza nel volgere di 2 minuti effettivi. Jonas colpisce dal fronte sinistro, troppo libero di infilare Montefalcone. Poi Bagatini sbuca tutto solo sul secondo palo su un diagonale sporco proveniente ancora dal fronte destro difensivo del Real.

La reazione dei vesuviani non porta frutti, con qualche pallone di troppo regalato a un Sandro Abate che mette in campo pure una maggiore velocità. E allora ecco il tris. Portuga è costretto a un fallo al limite dell’area. Fantecele chiude lo schema e piazza il colpo dell’1-3. Nel finale, portieri protagonisti: Rahou fa il funambolo da posizione centrale, Perez si supera in corner; Montefalcone non è da meno su Bagatini.

Nella ripresa il San Giuseppe scende in campo con maggior motivazioni. Subito Perez costretto agli straordinari su De Luca, poi è la traversa a fermare Rahou. Il forcing è infruttuoso sotto porta, ma costringe gli ospiti ad arrivare al quinto fallo. Un’inerzia da sfruttare, immediatamente invertita dalla ripartenza degli avellinesi che tarpano le ali ai padroni di casa con il poker firmato Dalcin al 12′.

Gara definitivamente indirizzata. Gli uomini di Batista reggono bene il portiere di movimento del Real, rischiando solo sul palo colpito da Portuga e sull’occasionissima capitata sui piedi di Duarte, con Perez ancora una volta formidabile in uscita. In ripartenza, con De Luca fuori dai pali, Kakà regala a Dalcin l’assist per la doppietta personale e per il definitivo 1-5. Il risultato, ampiamente meritato dagli ospiti, porta a quota 5 le sconfitte consecutive per la squadra di patron Massa, mettendo pure in bilico il futuro di coach Centonze sulla panca gialloblu.

Il tabellino

REAL SAN GIUSEPPE: Montefalcone; Duarte, De Luca, Portuga, Elisandro. Molitierno; Follo, Napolitano, Rahou, Follador, Imparato, Lepre. Allenatore: Centonze.
SANDRO ABATE: Thiago Perez; Bagatini, Crema, Jonas, Fantecele. Vitiello; Ercolessi, Zeloni, Lombardi, Abate, Kakà, Rizzo, Iandolo, Dalcin. Allenatore: Batista.
ARBITRI: Cozza (Cosenza), Marino (Agropoli) e Minichini (Ercolano). Crono: Iannone (Nocera Inferiore).
RETI: 7’59’’ Portuga (RSG), 9’00’’ Jonas (SA), 9’44’’ Bagatini (SA), 13’01’’ Fantecele (SA); st 12’31’’ Dalcin (SA), 18’55’’ Dalcin (SA)
NOTE. Ammoniti: Imparato (RSG), Portuga (RSG), Fantecele (SA), Ercolessi (SA).

Lascia un commento