Real San Giuseppe vince la Coppa Italia: Pesaro sconfitto 3-1

Real San Giuseppe

Real San Giuseppe-Pesaro 3-1: i gialloblu portano per la prima volta la Coppa Italia in Campania

Real San Giuseppe vince la Coppa Italia di Futsal 2022/2023. In una splendida cornice, quella del PalaVesuvio di Napoli con circa 3000 spettatori ad assistere alla gara, i gialloblu superano l’Ital Service Pesaro 3-1 e per la prima volta portano la coppa in Campania.

La Cronaca

I biancorossi partono subito forte con De Olivera, che testa i riflessi di Bellobuono con un destro indirizzato all’angolino basso. Con il passare dei minuti, però, il Real San Giuseppe viene fuori; al sesto Galletto apre troppo il mancino a tu per tu con Putano. La prima frazione di gara vede le due squadre affrontarsi a viso aperto, con occasioni da una parte e dall’altra. Schiochet per poco non trova l’eurogol, poi Cesaroni, dopo una splendida azione personale manca il bersaglio. Pochi istanti dopo, Patias colpisce in pieno il palo. Dall’altro lato del campo, anche Pesaro sciupa l’occasione del vantaggio con De Oliveira che a botta sicura centra in pieno la traversa. Quando il risultato sembra essere inchiodato sullo 0-0, ecco il vantaggio dei vesuviani. A 30 secondi dalla sirena, Patias serve Salas, che da due passi batte Putano.

Il secondo tempo

Nella ripresa, i gialloblù abbassano il ritmo e Pesaro punisce subito. Dopo quattro minuti e un paio di occasioni sciupate, Fortini, su assist di De Oliveira, sigla la rete del pareggio. La reazione del Real San Giuseppe è quasi immediata; Patias lascia esplodere un destro potente che beffa l’estremo difensore biancorosso e porta di nuovo in vantaggio i campani. De Oliveira, il più ispirato nelle fila dei marchigiani, ci prova due volte ma Bellobuono gli nega la gioia del gol. Mister Colini, a 5 minuti dal termine, prova il tutto per tutto inserendo il portiere di movimento. La scelta però, non paga: De Oliveira ferma con le mani la conclusione di Cesaroni e lascia i suoi in inferiorità numerica. Questa volta è mister Scarpitti ad inserire il power play, in modo da poter giocare per due minuti con due uomini in più nella metà campo avversaria. La mossa del tecnico dei gialloblù si rivela decisiva e Dian Luka, al termine di un’ottima azione corale, realizza il gol vittoria.

Il Real San Giuseppe vince 3-1 e compie l’impresa ai danni di uno straordinario Pesaro, capace di eliminare i padroni di casa del Napoli ai calci di rigore nella semifinale. Per i gialloblù, invece, il trofeo arriva dopo un percorso incredibile, che li ha visti vincere contro Roma, Padova e Feldi Eboli.

Real San Giuseppe-Pesaro: il tabellino

REAL SAN GIUSEPPE: Bellobuono, Dian Luka, Duarte, Patias, Cesaroni, Ercolessi, Galletto, Guerra, Santos, Imparato, Salas, Fusco. All. Scarpitti

ITALSERVICE PESARO: Putano, Tonidandel, Canal, De Oliveira, Schiochet, Kytola, Fortini, Pires, Joao Miguel, Ruan, Vesprini, Cianni. All. Colini

MARCATORI: 19’27” p.t. Salas (RSG), 4’16” s.t. Fortini (P), 7’16” Patias (RSG), 17’05” Dian Luka (RSG)

AMMONITI: Ercolessi (RSG), Fortini (P), Patias (RSG), Ruan (P), Duarte (RSG), Santos (RSG), Tonidandel (P)
ESPULSI: al 15’18” del s.t. De Oliveira (P)

ARBITRI: Giulio Colombin (Bassano del Grappa), Giovanni Zannola (Ostia Lido), Andrea Colombo (Modena). CRONO: Fabrizio Andolfo (Ercolano)

Foto Paola Libralato | Divisione Calcio a 5

Lascia un commento