Una strepitosa Feldi Eboli rifila un perentorio 2-5 a Napoli, prolungando la serie a gara 3 dopo la sconfitta nel primo confronto. Grazie ad una prima frazione di gioco disputata a grandi ritmi, le volpi riescono nell’impresa di sconfiggere i più quotati cugini partenopei al PalaCercola.
Venancio, Fantecele e Guilhermao calano il tris
Le due formazioni si presentano senza i loro uomini più rappresentativi. Nelle fila degli azzurri Salas è ai box per infortunio, dall’altra parte a Luizinho tocca la stessa sorte.
La Feldi Eboli, consapevole di avere un solo risultato a disposizione, parte a mille e dopo 25 secondi è già in vantaggio. Venancio, dal nulla, si inventa un colpo di tacco sul quale Pietrangelo non può nulla, indirizzando da subito la gara. In effetti, Napoli subisce il colpo psicologico: Fantecele scambia con Guilhermao e sigla la rete del raddoppio, a 3 minuti dal fischio d’inizio. I partenopei sono completamente in balia e gli unici cenni di reazione sono opera del solito Borruto, che però trova sempre Dal Cin sulla strada tra lui e la rete. Al 15esimo minuto, De Simone realizza il tap-in che vale la rete dello 0-3, facendo scendere il gelo sul PalaCercola. All’intervallo, le volpi sono meritatamente sopra di 3.
La Feldi Eboli difende e colpisce in contropiede
Nella ripresa, Cacau mischia subito le carte in tavola, inserendo Di Gennaro per Pietrangelo e optando, dopo pochi minuti, per il portiere di movimento. Il Napoli si riversa nella metà campo della Feldi Eboli che resiste solo fino all’ottavo minuto quando Arillo, complice una doppia deviazione di Venancio e Dal Cin, riapre i giochi. Le volpi, però, si ricompattano e prima sfiorano il gol con Fantecele poi si portano sul 1-4 grazie alla rete di Calderolli, servito alla perfezione da uno strepitoso Guilhermao. La reazione d’orgoglio partenopea arriva dopo pochi istanti con una perla di Mancha che rimette gli azzurri in partita. Il Napoli insiste con il power play ma questa volta la scelta non paga. Dal Cin dalla sua porta realizza la rete del definitivo 2-5, che sigilla la migliore partita disputata dalle volpi in stagione.
La Feldi Eboli espugna il PalaCercola e allunga la serie a gara 3, in programma martedì 6 giugno. La vincente di quest’ultimo round da brividi affronterà in finale Roma, che ha archiviato in due partite la pratica Pescara.
Napoli-Feldi Eboli: il tabellino
NAPOLI FUTSAL-FELDI EBOLI 2-5 (0-3 p.t.)
NAPOLI FUTSAL: Pietrangelo, F. Perugino, Rafinha, Mancha, Fortino, De Luca, Arillo, Honorio, Borruto, De Simone, Mateus, De Gennaro. All. Cacau
FELDI EBOLI: Dal Cin, Venancio, Vavà, Guilhermao, Calderolli, Caponigro, Braga, Fantecele, Baroni, Restaino, Selucio, Pasculli. All. Samperi
MARCATORI: 0’25” p.t. Venancio (F), 3’52” Fantecele (F), 14’58” aut. De Simone (F), 8’05” s.t. aut. Dal Cin (N), 10’33” Calderolli (F), 11’03” Mancha (N), 14’39” Dal Cin (F)
AMMONITI: Mancha (N), Borruto (N), Vavà (F)
ARBITRI: Martina Piccolo (Padova), Davide De Ninno (Varese), Gennaro Cefalà (Lamezia Terme) CRONO: Emilio Romano (Nola)