Vittoria convincente per il Real San Giuseppe nella ventiseiesima giornata di campionato di Serie A.
I ragazzi guidati da Fernandez si impongono per otto a due sul Todis Lido di Ostia e riscattano la sconfitta subita nel turno preliminare di Coppa Italia di pochi giorni fa.
I padroni di casa sono ancora costretti a rinunciare a Montefalcone. Al suo posto tra i pali c’è Molitierno, con Sababti, Pedrinho, Alex ed Elisandro a formare il quartetto di movimento.
Parte subito forte il Real, rendendosi pericoloso in più occasioni.
Sababti, Pedrinho, Elisandro e Chano ci provano nei primi cinque minuti: è provvidenziale l’estremo difensore Di Ponto a tenere il risultato sullo zero a zero.
Al minuto 8’55 arriva il meritato vantaggio dei gialloblu. Sababti si avventa su un tiro ribattuto dalla difesa avversaria e colpisce da posizione ravvicinata.
A cinque minuti dal gol, i capitolini provano a sfruttare un errore in uscita proprio di Sababti.
È Rocha a tentare la conclusione dalla distanza, deviata in angolo da Molitierno.
Nonostante la mole di occasioni create dal Real San Giuseppe, gli ospiti trovano il gol del pareggio:
al minuto 16’40 la difesa gialloblu respinge male una conclusione e permette a Cutrupi di mettere in rete a porta sguarnita.
I padroni di casa hanno la possibilità di chiudere in vantaggio la prima frazione. Pedrinho riesce a scavalcare Di Ponto con un pallonetto ma Elisandro spreca tutto a pochi centimetri dalla linea di porta, disturbato dall’intervento disperato di Barra.
Il Real San Giuseppe archivia la pratica nei primi quattro minuti del secondo tempo.
Al 1’38 Duarte sfrutta un errore della difesa capitolina per liberare il destro e trovare il due a uno.
In meno di un minuto arriva sia il palo colpito da Rocha che il terzo gol, messo a segno da De Luca: il laterale è bravo a smarcarsi su calcio d’angolo e colpire indisturbato in area.
Il Lido di Ostia subisce l’inizio sprint dei gialloblu: palla persa e ripartenza fulminea che porta al gol del quattro a uno di Portuga, servito con una grande palla di Rocha.
Al 3’27 Elisandro fa tutto da solo e mette a segno il quinto gol: tacco per rientrare sul sinistro e conclusione imparabile per Di Ponto.
Gli ospiti escono definitivamente dalla gara e finiscono per concedere tanti spazi al Real: ne approfittano Pedrinho, in rete dopo un’azione personale, e Portuga, che supera il portiere con un sombrero.
Al 13’20 accorcia le distanze Poletto, che dalla linea di fondo scappa alla marcatura e fa passare il pallone tra le gambe di Molitierno.
Nei secondi finali trova il gol anche Napolitano, servito in area da Rahou.
Tre punti importanti per il Real San Giuseppe, che agguanta in classifica proprio il Todis Lido di Ostia. La lotta per la salvezza diretta non è chiusa: si decide tutto all’ultima giornata con il Real chiamato a vincere con CDM Futsal Genova (già retrocesso) per evitare il sorpasso del Lido di Ostia e del Saviatesta Mantova.
Sarà una delle tre ad accedere ai Playout contro il Cybertel Aniene.
IL TABELLINO
REAL SAN GIUSEPPE: Molitierno, Sababti, Pedrinho, Alex, Elisandro. A disp: Lepre, De Luca, Chano, Napolitano, Rahou, Follador, Imparato, Duartte, Portuga. All: Fernandez
TODIS LIDO DI OSTIA: Di Ponto, Esposito, Cutrupi, Poletto, Rocha. A disp: Cerulli, Gattarelli, Barra, Pazetti, Regini, Motta, Colasanti, Di Franco, Gedson. All: Angelini
MARCATORI: 8’55” p.t. Sababti (RSG), 16’40” Cutrupi (L), 1’38” s.t. Duarte (RSG), 2’07” De Luca (RSG), 2’56” Portuga (RSG), 3’27” Elisandro (RSG), 9’45” Pedrinho (RSG), 11’50” Portuga (RSG), 13’20” Poletto (L), 19’35” Napolitano (RSG)
ARBITRI: Di Guilmi (Vasto) e Carone (Bari). Crono: Marino (Agropoli)
NOTE: ammoniti Duarte e Molitierno