Cicalesi Calcio a 5 primo al giro di boa del campionato di Serie D girone E di calcio a 5. Accesa bagarre per la promozione
Il Cicalesi Calcio a 5 lancia la sfida per il girone di ritorno nel girone E di Serie D di futsal. La squadra del presidente Massimiliano Petti, nata la scorsa estate, sta dunque confermando le aspettative di inizio stagione. Agguerrita la concorrenza per la vittoria finale. La formazione allenata da Gerardo Villani condivide infatti il primato con Belvedere, con 3 punti di vantaggio sul Real Diano C5.
«Il nostro è un girone equilibrato – spiega il direttore generale Fabio Bove -. All’andata abbiamo perso lo scontro diretto contro Belvedere e pareggiato quello con Diano, entrambi in trasferta». Nell’ultima giornata i nocerini sono riusciti a riagganciare la vetta, approfittando della sconfitta interna del Belvedere contro Albanella.
«Alla riapertura delle liste – ha aggiunto il diggì – la società ha scelto di non modificare l’organico allestito a inizio stagione, a dispetto degli altri club. Una conferma in blocco dettata dagli ottimi risultati ottenuti nella prima metà del campionato».
L’obiettivo dichiarato dal club è quello di chiudere nei primi tre posti, ma è chiara la consapevolezza di potersi giocare importanti chance per la vittoria finale del campionato. A partire dagli scontri diretti da giocare in casa al ritorno. «Giocheremo al PalaCoscioni – ha concluso Fabio Bove -, dove stiamo gradualmente riscontrando sempre più presenze sugli spalti. In calendario giocheremo cinque volte in casa e quattro in trasferta, quindi punteremo anche sul fattore campo».
Parola di capitano
Resta coi piedi per terra il capitano Ernesto Esposito. Tra i veterani del gruppo, ha alle spalle numerosi campionati in categorie superiori. «Per quella che è la mia esperienza, nel girone di ritorno si gioca tutt’altro campionato», afferma Esposito. «La sconfitta casalinga di Belvedere è già un primo segnale e sono sicuro che tutte le trasferte diventeranno difficile».
Nonostante una squadra nata da pochi mesi, la classifica dice che Cicalesi Calcio a 5 se la giocherà per la vittoria finale. «Il nostro pregio – spiega il capitano – è quello di avere un gruppo formato da ragazzi sempre sul pezzo, sempre presenti agli allenamenti e con tanta voglia di imparare. E già questa è la ricetta per disputare un buon campionato. Poi ci aggiungiamo la componente esperienza da parte di alcuni di noi e non dimentichiamo anche un pizzico di fortuna, indispensabile per stare in alto».
Ernesto Esposito era uno degli atleti della Gioventù Nocerina che scalò i gradini del calcio a 5 italiano fino alla Serie A2. Un’esperienza straordinaria che porta con sé un solo piccolo rammarico, quello di non aver potuto giocare al PalaCoscioni, all’epoca ancora fermo allo scheletro in muratura eretto nel 1982.
Sorride il capitano, riesce forse a nascondere anche gli occhi lucidi. Ma gonfia il petto d’orgoglio affermando che «quell’avventura sarebbe durata tanto se avessimo avuto la possibilità di giocare a Nocera Inferiore. Eravamo un gruppo di ragazzi molto giovani e giocando nel nostro palazzetto dello sport con tanti tifosi sono sicuro che ci saremmo divertiti in maniera importante».