Sono quattro le squadre che rappresenteranno la provincia di Salerno nei massimi campionati di calcio a 5 – Serie A e Serie A2 – maschili e femminili.
Una nutrita rappresentanza della provincia di Salerno e dell’intera Campania sarà ai nastri di partenza dei massimi campionati di calcio a 5. Ben undici le formazioni della nostra regione – di cui quattro salernitane – tra la Serie A e la Serie A2, sia in ambito maschile che femminile.
In Serie A New Energy la capofila sarà ovviamente una Feldi Eboli che l’anno scorso ha fatto faville. La squadra del presidente Di Domenico ha sfiorato l’impresa scudetto, perdendo nella serie di finale contro la corazzata Italservice Pesaro. Accanto alle volpi ci sarà una formazione salernitana d’adozione, quel Real San Giuseppe che da diverse stagioni ha fissato il quartier generale al PalaCoscioni di Nocera Inferiore. Il quartetto campano si completa con Napoli Futsal e Sandro Abate Avellino.
Esordio assoluto in Serie A2 maschile per lo Sporting Sala Consilina, inserito nel girone C insieme al Benevento 5. A completare il trittico di compagini campane ci sarà l’Ap Calcio a 5 Aversa, inserito nel girone B.
In Serie A femminile farà l’esordio assoluto in categoria il Futsal Irpinia. Il club ha coronato un graduale cammino di crescita avviato alcuni anni fa nei campionati regionali. Un po’ alla volta, il progetto è cresciuto fino a dominare lo scorso campionato di Serie A2 e a salire sul primo gradino del calcio a 5 nazionale.
Le altre due formazioni salernitane sono due quote rosa del campionato di Serie A2. Accanto alla Salernitana, che nella passata stagione ha mantenuto la categoria, è arrivato quest’anno il Progetto Sarno di mister Pasquale Vitter. Ai nastri di partenza anche un’altra formazione campana, lo Spartak C5.