Arriverà nella serata di oggi l’ufficialità dei gironi per il campionato di Serie A2 di calcio a 5 femminile. La Campania è ben rappresentata con 5 club, 3 dei quali della provincia di Salerno. Ai nastri di partenza della stagione 2019-2020 ci saranno infatti Salernitana, Futsal Nuceria, Woman Napoli, Futsal Irpinia e Progetto Sarno.
Nelle scorse settimane era circolata l’idea di una possibile riforma del campionato, con la suddivisione delle 48 squadre (tra cui tante ripescate) in 3 gironi da 16. Una scelta che avrebbe inficiato pesantemente sul budget di diversi club di varie regioni, con 4 trasferte in più e un ulteriore mese di gare ufficiali e allenamenti. Una petizione firmata da 43 presidenti su 48 avrebbe però stoppato sul nascere l’idea, scongiurando la modifica della formula della passata stagione, con 4 gironi da 12 squadre.
Resta ora da attendere la composizione del gruppo D, quello che riguarda le regioni meridionali. Le iscritte al campionato tra Campania (5), Puglia (5), Basilicata (2), Calabria (1) e Sicilia (2) sono in totale 15 e sembra dunque più che verosimile che la Puglia o la Campania avranno da 1 a 3 club dirottati nel girone C. I calcoli possibili sono vari, tenendo anche conto dei 2 sodalizi della Sardegna, dell’unico club dell’Abruzzo e delle 10 società del Lazio.
Alle 19 la Divisione Calcio a 5 scioglierà ogni dubbio per i campionati 2019-2020 e non è escluso che qualche società possa storcere il naso per la distribuzione dei gironi.