La Campania ha vinto la prima edizione della Regional Cup, sconfiggendo l’Emila Romagna in un’interminabile finale, terminata 12-11 ai tiri a pallino (i calci di rigore della specialità raffa).
L’innovativa manifestazione a squadre, introdotta quest’anno dalla Federazione Italiana Bocce, si è svolta dal 21 al 23 giugno a Sondrio e ha visto 15 regioni contendersi l’ambito titolo. Ciascuna rappresentativa in gara, come previsto dal regolamento, annoverava tra le sue fila 3 giocatori senior, 2 donne e 2 giovani Under 18.
A portare la Campania sul tetto d’Italia è stata la selezione guidata dal tecnico Onofrio Cassese e composta da Francesco Santoriello, Alfonso Mauro, Domenico Palumbo, Maria Carmela Parisi, Gerarda Rescigno, Pasquale Sequino (U18) e Giuseppe Caliendo (U18). Ad accompagnare la squadra, in qualità di dirigente, inoltre c’era il Vicepresidente della Fib Campania, Doriana Rescigno.
La Campania, dopo aver superato venerdì pomeriggio negli ottavi il Veneto, sabato mattina si è imposta anche sulle Marche, dopodiché si è guadagnata l’accesso alla finalissima con l’Emilia Romagna, sconfiggendo in semifinale la Sardegna.
L’incontro conclusivo della competizione, che si è disputato domenica mattina presso il bocciodromo della “Sondrio Sportvia”, è stato estremamente combattuto. Nel primo turno i ragazzi del tecnico Cassese si sono aggiudicati la vittoria sia nella sfida Under 18 che in quella femminile del tiro di precisione. Nel secondo turno è arrivata la veemente reazione dell’Emilia Romagna, che ha pareggiato i conti, imponendosi sia nella specialità terna che nell’individuale.
Nel terzo e ultimo turno, poi, le due finaliste hanno conquistato una partita a testa (la Campania ha avuto la meglio nella sfida a coppia mista, gli avversari in quella individuale U18), fissando il risultato sul 3-3. Per decretate il vincitore, così, sono stati necessari i tiri a pallino.
Entrambe le squadre, vogliose di alzare il trofeo in palio, hanno dato prova di grande maestria, rispondendo punto su punto ai rivali. La sfida, dunque, è proseguita ad oltranza, fino a quando il giovane Sequino ha colpito il dodicesimo boccino per la Campania, che si è rivelato decisivo, in quanto, subito dopo, Alex Incerti, Under 18 avversario, ha fallito il suo tentativo, liberando la gioia di tutti i componenti della rappresentativa campana.
«Ringrazio i nostri atleti che, grazie ad un’ottima prova di squadra, hanno centrato questo prestigioso risultato», ha affermato con soddisfazione il Presidente della Fib Campania, Antonio Barbato, che ha inoltre aggiunto: «Questa vittoria è importante per l’intero movimento regionale perché, oltre a confermare il valore dei nostri atleti senior, testimonia il buon lavoro che stiamo svolgendo con i giovani e con il settore femminile».