
Una nuova promessa del biliardo italiano, Luigi De Girolamo Del Mauro, ha conquistato la medaglia di bronzo all’Euro Youth 2022. Il Campionato Europeo giovanile di biliardo si è disputato a Desio – provincia di Monza Brianza -.e ha visto salire sul podio il giovane di Pagani, già Campione Italiano in carica.
De Girolamo Del Mauro aveva infatti conquistato nel 2021 il titolo Juniores a Saint Vincent. E ha saputo confermare le sue doti anche a livello europeo, arrampicandosi fino al terzo gradino del podio.
Un podio tutto tricolore nella specialità stecca 5 birilli, con oro a Emanuel Cucchiara e bronzo a Felice Izzo. Solo contro quest’ultimo si era dovuto arrendere Luigi, che ha comunque accolto con grande gioia il prezioso piazzamento continentale ottenuto a Desio.
Il sedicenne di Pagani, con gli altri compagni di avventura con cui ha condiviso il podio, ha onorato al meglio la prima volta in Italia dell’Euro Youth.
Il cammino verso il bronzo
Nel primo giorno di gare, De Girolamo Del Mauro ha battuto il danese Andreas Hoegh (2-0), piazzandosi terzo nella classifica provvisoria della sua specialità. Vittoria anche nel secondo turno di qualificazione, contro il tedesco Nick Haake col punteggio di 2-1. Più tirata invece la partita contro il francese Erian Errebrecht, vinta solo alla “bella” da De Girolamo Del Mauro che s’è qualificato per le semifinali.
Nel penultimo turno, sfida tutta italiana con l’aretino Felice Izzo (classe 2003) che è riuscito ad avere la meglio sul sedicenne paganese col punteggio di 2-0.
I ringraziamenti del giovane Luigi De Girolamo Del Mauro
De Girolamo Del Mauro è stato l’unico giocatore campano all’Euro Youth 2022. Un ulteriore motivo d’orgoglio per il paganese, che ha tenuto a ringraziare l’Associazione Sportiva Pagani 2000 e il Comitato Regionale Campano della Fibis.
[© photo credit Franz Gagliardi – Federazione Italiana Biliardo Sportivo]