Basket, l’annuncio shock: la Virtus Arechi Salerno non esiste più

Attraverso una lunga lettera il Presidente Nello Renzullo ha comunicato la decisione sul futuro della Virtus, appena retrocessa dal campionato di Serie B Nazionale.

La tristezza e la delusione che aleggia in città è tanta. A Salerno i tanti progetti sportivi che hanno ridato splendore al capoluogo negli ultimi anni stanno incontrando una serie di difficoltà che hanno determinato un ridimensionamento degli stessi. Il caso della Salernitana è emblematico, vero; ma nell’ultima settimana l’attenzione si era spostata sul destino della Virtus Arechi Salerno. Il team di pallacanestro salernitano era retrocesso dal campionato di Serie B Nazionale lo scorso venerdì 24 maggio, al termine di Gara 3 del Play-Out contro NPC Rieti. Un’enorme delusione emersa anche da una nota ufficiale della società blaugrana:

Seguirà, nei prossimi giorni, una nota dello stesso Presidente Renzullo rispetto alla conduzione del progetto sportivo portato avanti nel corso degli anni. 

Insomma i presagi non erano propriamente positivi. Ed infatti nella serata di ieri le conferme. Con una nota ufficiale è stato Nello Renzullo, Presidente del club, ad annunciare la notizia del ritiro della squadra:

Non avrei mai voluto farlo, ma dopo molte e sofferte riflessioni annuncio il ritiro della Virtus Arechi Salerno. Abbiamo esaminato attentamente ogni opzione possibile per continuare, ma alla fine abbiamo dovuto riconoscere che le circostanze attuali ci impediscono di andare avanti. Le difficoltà logistiche ed altri ostacoli insormontabili hanno reso impossibile mantenere la squadra attiva. 

Il comunicato continua snocciolando ringraziamenti a tutti, a partire dai tifosi; ma è evidente che le parole del patron Renzullo non siano dettate al caso. Viene facile pensare ad un attacco velato all’amministrazione comunale e ad una gestione delle infrastrutture e degli impianti sportivi a cui, oggi, non è possibile rinunciare per promuovere un valido progetto tecnico e sportivo.

Non c’è due senza tre: retrocessa anche la Rari Nantes

Come accennato in precedenza, Salerno sta vivendo un periodo dal punto di vista sportivo in cui la delusione la sta facendo da padrone. Dopo la retrocessione della Salernitana, preannunciata in seguito ad un campionato iniziato male e conclusosi peggio, ecco anche la brutta notizia che ha visto coinvolta la Virtus Arechi Salerno.

Come direbbe un saggio, però, non c’è due senza tre: quattro giorni fa è arrivata, a sorpresa, anche la retrocessione della squadra di pallanuoto, la Rari Nantes Salerno. La squadra guidata da mister Presciutti, sconfitta in Gara 3 da Roma Vis Nova ai play-out, non è riuscita a mantenere la categoria dopo ben cinque anni di Serie A1. Il progetto tecnico della RN Salerno, si spera, potrà ricominciare con serenità e tranquillità dalla A2, categoria che potrebbe vedere protagonista ben tre squadre della città di Salerno.

 

Lascia un commento