Una prova super di Ale Gentile, 22 punti in 24 minuti, permette alla Givova Scafati di avere la meglio su Pesaro.
Partita combattutissima alla BetaRicambi Arena, ci pensa Gentile nel finale, Scafati batte Pesaro 83–82. Incredibile beffa per la Carpegna Prosciutto VL Pesaro che è stata avanti per 38 minuti. perde in volata al PalaMangano di Scafati. Nella prima senza David Logan e con Gerry Blakes, la squadra di coach Boniciolli è guidata ancora una volta da Alessandro Gentile, 22 punti in 24 minuti. Ne aggiungono 13 a testa Nunge e Rivers. Dall’altra parte un grande Trevon Bluiett non basta a Pesaro per evitare la vittoria. Scafati con questa vittoria continua a sognare i play-off.
La Partita
L’avvio del match è molto equilibrato con entrambi i quintetti che trovano facilmente la via del canestro. Pesaro, trascinata da McDuffie, cerca la prima fuga(7-12 al 3’). Coach Boniciolli chiama time-out, ma Scafati continua ad inseguire gli ospiti (11-16 al 5’). Nonostante i cambi, l’inerzia del match non cambia e i gialloblù al 6’ si trovano sotto di 10 (11-21). La Givova fatica ad andare a canestro ma, con Blakes, riesce a chiudere il quarto chiude sotto la doppia cifra di svantaggio (16-24). Il secondo periodo si apre coi canestri di Robinson e Nunge che valgono il -4 (20-24). Il ritmo si abbassa e ne approfittano i padroni di casa, che accorciano con Rossato al 15’ (27-28). Visconti e Cinciarini però fanno respirare i marchigiani (31-36 al 17’). Il primo tempo si chiude con Scafati che recupera e chiude sotto di 4. All’intervallo il punteggio è di 40-44 in favore degli ospiti.
Intervallo
Pesaro rientra meglio dagli spogliatoi e ritrova la doppia cifra di vantaggio al 24’ (42-53), con Totè particolarmente ispirato. I padroni di casa però non mollano con Rivers e Pinkins che realizzano i canestri del 47-53 al 25’. Per i biancorossi salgono in cattedra Bamforth e Bluiett e il terzo quarto si chiude sul 56-64.
L’ultimo quarto inizia nel segno di Gentile, che trascina Scafati alla rimonta. Nonostante Bluiett continua ad essere prolifico dalla lunga distanza, Scafati non molla un centimetro. Entra in partita anche il pubblico che trascina i gialloblù alla rimonta. I canestri di Robinson e Nunge valgono la parità (74-74 al 36’). Scorrono i minuti ed il punteggio si mantiene in equilibrio, con botta e risposta da una parte e dall’altra. Il primo vantaggio scafatese arriva al 39’ con Nunge (81-80). A 24’’ dalla fine Rivers fa due su due ai liberi (83-80). Quando mancano 11’’, Cinciarini in lunetta fa due su due (83-82). Pesaro ricorre al fallo sistematico e manda in lunetta Pinkins. A 9’’ dal termine, Pinkins fa zero su due dalla linea della carità dando l’ultimo possesso a Pesaro. Coach Sacchetti chiama timeout per preparare l’ultimo tiro che per fortuna di Scagati non entra. e così la Givova si aggiudica il successo di misura 83-82.