Seconda sconfitta consecutiva per la Givova Scafati. Il Reale Mutua Torino espugna il PalaMangano

Seconda sconfitta consecutiva della Givova Scafati. Dopo essere stata battuta a Voghera contro la Bertram Yachts Tortona, la squadra scafatese è dovuta arrendersi anche al Reale Mutua Torino, capace di  espugnare il PalaMangano dopo circa due mesi e mezzo di imbattibilità.

La compagine dell’Agro ha retto l’urto finché ha potuto. Dopo i primi minuti della ripresa la scena è stata tutta della società ospite, che ha approfittato degli errori avversari e della stanchezza causata dalle ridotte rotazioni complici le assenze di Marino e Sergio, aggiudicandosi meritatamente il successo.

CRONACA

Le prime battute di gioco sono di Scafati, che giocando su ritmi intensi, si porta avanti 4-0 al 3’, ma la risposta ospite non tarda ad arrivare. Trascinati da Cappelletti, i piemontesi hanno un sussulto d’orgoglio e provano ad allungare sull’avversario (7-14 al 7’), disponendosi a zona in difesa. Il primo quarto termina 11-18 in favore degli ospiti. Le difese dominano sui rispettivi attacchi, con quello di casa bravo a rimettersi avanti, grazie alle triple di Rossato, Benvenuti e Musso (25-24 al 17’). Gli ospiti, invece, pur lottando strenuamente, non riescono a riprendere in mano le redini della gara.

Le ostilità riprendono a canestri invertiti. Dopo i primi minuti equilibrati, qualche errore di troppo dei padroni di casa regala la doppia cifra di vantaggio ai ragazzi del Torino, bravi a trovare in transizione la via del canestro. Coach Finelli dispone allora i suoi a zona, con lo scopo di mescolare un po’ le idee dell’attacco torinese, ma la distanze si ampliano anziché ridursi. Alla fine del terzo quarto sono dieci i punti di differenza (43-53).

Le ridotte rotazioni dei padroni di casa iniziano però a giocare un ruolo decisivo, perché la stanchezza prende il sopravvento e con essa anche il nervosismo. Il parziale di inizio quarto è di 0-10 (43-63 al 34’) in favore della Reale Mutua Torino. Gli ultimi minuti, infatti servono solo per le statistiche. La sirena finale sancisce la sconfitta della Givova Scafati con il risultato di 57 a 70.

 

GIVOVA SCAFATI: Musso 4, Grimaldi n. e., Dincic, Palumbo, Jackson 8, Marino n. e., Thomas 10, Rossato 21, Sergio n. e., Benvenuti 7, Cucci 7. Allenatore: Finelli Alessandro. Assistente Allenatore: Di Martino Umberto.

REALE MUTUA TORINO: Clark 14, Alibegovic, Pagani n. e., Penna 3, Cappelletti 7, Campani 8, Pinkins 15, Toscano 8, Diop 9, Bushati 6. Allenatore: Cavina Demis. Assistente Allenatore: Iacozza Alessandro e Campigotto Carlo.

ARBITRI: Gagliardi Gianluca di Anagni (Fr), Saraceni Alessandro di Zola Pedrosa (Bo), Bramante Angelo Valerio di San Martino Buon Albergo (Vr).

Lascia un commento