Scafati esce a testa alta dalla trasferta di Brescia

Scafati - Brescia

La Givova Scafati gioca alla pari contro la capolista Brescia, arrendendosi solo nel finale.

Buona prova della Givova Scafati che, Al PalaLeonessa di Brescia,  si arrende 89-78. I gialloblù lottano alla pari per 38’ alla pari, crollando solo nel finale, nonostante l’assenza di Gentile. Gara vibrante ed entusiasmante, in cui la Givova ha dato del filo da torcere alla capolista. Netti i passi avanti rispetto alla precedente uscita contro l’Umana Reyer Venezia, si riparta da qui per sognare ancora i play-off.

La Partita

Della Valle parte subito forte realizzando i primi otto punti dei suoi (8-4 al 2’). Ma la Givova reagisce e con il duo NungePinkins si porta addirittura avanti 8-11 al 4’. Coach Magro chiama time-out sul 11-15. Uscito dal time-out Brescia inizia a sfruttare Bilan sotto le plance ed è subito (15-15 al 6’). Importante l’impatto di Cournooh in uscita dalla panchina, che vale il 20-18 al 9’. Il primo quarto termina col punteggio di 22-22.
Scafati gioca bene e ritrova il minimo vantaggio al 12’ con un contropiede di Robinson (25-26). La gara continua ad essere equilibrata, (31-31 al 14’). Scafati risponde colpo su colpo e non molla un centimetro. La Germani prova ad aumentare l’intensità difensiva, ma non riesce a fermare l’ondata gialloblù (38-40 al 17’). Il primo tempo si chiude con i campani avanti di misura 47-48.

I salernitani iniziano bene anche ad inizio ripresa, difendendo con ordine ed intensità. In attacco ci pensa Pinkins e Scafatu trova il massimo vantaggio al 24’ sul +8 (49-57). Coach Magro ferma il cronometro, Christon e Bilan accorciano le distanze (53-57 al 25’). Sul 53-60 sale in cattedra la capolista, Massinburg, Della Valle, Burnell e Cournooh firmano il 16-0 e Brescia in pochi sono minuti è sopra (66-60 al 28’). Scafati però non crolla e piazza un mini-break di 0-6. Alla fine del terzo periodo il punteggio recita 66 pari.
Nell’ultimo quarto Scafati continua nel suo parziale e grazie a Rossato e Pinkins si porta sul (66-71 al 32’). Ma Brescia non crolla e dimostra perché è la capolista di questo campionato. I biancoazzurri si riportano sotto (70-71 al 33’). Christon e Della Valle portano avanti la Germani avanti in maniera decisiva (parziale di 14-0). Il match termina così 89-78.

Le dichiarazioni

Le parole del capo allenatore Matteo Boniciolli: «E’ importante per tutto il movimento che, oltre al duopolio Milano – Bologna, ci siano squadre come Brescia e Tortona in grado di puntare al titolo e alle prime posizioni, grazie agli investimenti delle società. Stasera ci siamo presentati senza Gentile, che per noi vale quanto Della Valle e Petrucelli insieme. In una partita in cui siamo stati spesso avanti, giocando alla pari e a viso aperto, anche in temini di qualità cestistica, contro la prima in classifica, è chiaro che il parziale di 12-3 degli ultimi cinque minuti si spiega con le qualità indiscutibili di Brescia, che ha saputo aspettare e reggere emotivamente il confronto, e con la nostra ridotta rotazione degli esterni, per cui la presenza di Gentile, che dà profondità all’attacco e letture come pochi, ci avrebbe senza dubbio aiutati. Veniamo da tre partite, una più difficile dell’altra, in cui abbiamo sempre dovuto fare a meno di Gentile e a anche di Blakes.Tutte e tre le sconfitte sono derivate dalla mancanza di energia, è stata premiata la maggiore profondità degli organici avversari. Il nostro proprietario, così come è intervenuto ingaggiando Blakes dopo la partenza di Logan, ha fatto lo stesso ora, ingaggiando un giocatore che possa supplire anche all’assenza di Gentile e rimpolpare il pacchetto esterni. Complimenti a Brescia, a cui auguro tutto il bene possibile, mentre noi dobbiamo resistere a questo momento di negatività e ad individuarne i motivi, che mi sembrano però abbastanza palesi».

 

Lascia un commento