È andato ieri in scena il primo scrimmage della stagione della Givova Scafati.
Positivo il primo scrimmage della Givova Scafati contro la Pallacanestro Rieti, giocatosi ieri alla Beta Ricambi Arena. La squadra di Pino Sacripanti si impone 71-63, contro la squadra allenata dall’ex coach Alessandro Rossi. Coach Pino ha dovuto fare a meno di Pinkins e Robinson (entrambi alle prese con un affaticamento muscolare conseguente ai carichi di lavoro di queste prime settimane). Assente anche Logan (ancora non unitosi ai compagni). In compenso, sono scesi in campo due aggregati al gruppo, ovvero gli esterni Reale e Timperi. Buona anche la partecipazione del pubblico che, nonostante il caldo, ha risposto presente ed ha gremito gli spalti della Beta Ricambi Arena PalaMangano. La sfida si è disputata secondo la consueta modalità da scrimmage, con azzeramento del punteggio al termine di ciascun quarto.
La partita
Partono subito forte i padroni di casa con Gentile, Mouaha e Rivers a segnare e dare spettacolo pubblico presente sugli spalti. A metà del primo quarto la Givova Scafati è infatti avanti 11-2. Alessandro Rossi chiama time-out ed i suoi uomini iniziano a giocare con diverso piglio, sfruttando anche i centimetri sotto le plance di Ancellotti (15-8 al 9’). Il primo quarto si chiude col risultato di 18-10 in favore dei locali. In avvio di secondo quarto, meglio i laziali, (2-7 al 13’). Dopo qualche minuto di black-out, sono Lottie, Gentile e Nunge ad alzare i ritmi del gioco e a ritrovare con continuità la via del canestro (11-7 al 15’), costringendo coach Rossi ad un altro time-out. La sfida cresce di intensità e di spettacolo, ma viene anche continuamente spezzettata dai fischi del trio arbitrale. Anche il secondo periodo va ad appannaggio dei padroni di casa 22-15.
Terzo periodo caratterizzato dalla stanchezza e dall’equilibrio, 15 pari al 15′. Non mancano gli errori in fase realizzativa, complice la stanchezza ed il duro lavoro di preparazione fisica, sia da una parte che dall’altra, mentre il cronometro scorre e la terza sirena suona con il tabellone elettronico che segna 17 pari. Calano i ritmi e si abbassa anche la frequenza di realizzazione nell’ultimo periodo, in cui le difese sembrano avere la meglio sui rispettivi attacchi, tant’è che a metà frazione il punteggio è fermo sul 5-6. Gioca meglio Rieti in questo frangente, brava a fronteggiare l’avversario a muso duro, spezzandone le trame del gioco e trovando la via del canestro con sempre maggiore continuità, fino ad aggiudicarsi la frazione 14-19.
Le dichiarazioni di Pino Sacripanti
Le parole del capo allenatore Stefano Sacripanti: «Abbiamo fatto buone cose nei primi venti minuti, con grande fluidità nel movimento di palla, con buone esecuzioni ed una buona difesa; poi è calata la brillantezza, abbiamo concesso qualcosa in più e qualche tiro aperto agli avversari. Nel complesso la partita è stata positiva ed abbiamo visto il frutto del lavoro di questi primi giorni. Mancavano Logan, Robinson e Pinkins, ma è stata una buona occasione per gli altri per mettersi in mostra, avere maggiore spazio e fare esperienza. Fisicamente si è visto che la squadra ha solo nove giorni di preparazione, ha fatto buone difese e giocate nella prima parte di gara ma poi col trascorrere dei minuti si è vista la pesantezza nelle gambe, com’è giusto che sia in questa fase della preparazione».