La Givova Scafati non sa fare a meno di Logan, 29 punti e prima vittoria stagionale per i gialloblù.
David Logan assoluto protagonista della prima vittoria stagionale della Givova Scafati. La guardia amaericana mette a segno 29 punti in 28 minuti di utilizzo e regala la prima gioia ai propri tifosi. Alla Beta Ricambi Arena Scafati vince 85-77 contro una buona Pistoia. Buono il supporto anche di Pinkins e Nunge ma, è stata la tripla di Logan, a 25 seondi dal termine a mettere la parola fine sul match. Con questa vittoria Scafati si aggiudica i primi 2 punti stagionali, mentre Pistoia resta ancora ferma a 0.
La Partita
Il match inizia subito bene per i padroni di casa, che grazie a Nunge e Pinkins, dopo 5 minuti di giocano si trovano già sul +7. Arriva subito la risposta degli ospiti, che azzerano il divario al 6’ con un parziale di 0-7 (11-11). Con l’ingresso di Logan l’inerzia del match cambia nuovamente (19-13 al 9’). Il primo quarto si chiude con Scafati avanti 21-16. Nel secondo periodo Pistoia accorcia fino al -2, poi si mettono in mostra Pinkins e Lottie che guidano il 9-0 di parziale in favore dei gialloblù (30-19 al 13’). Quarto che prosegue sugli stessi ritmi e si conclude sul 43-30 per gli uomini di coach Sacripanti.
Nella ripresa, Moore prova a far rientrare in partita i suoi (43-37 al 23’; parziale di 0-7), approfittando di qualche errore di troppo dei locali. È un’altra partita rispetto a quella della prima parte, i ritmi sono più blandi e le difese più morbide. I toscani ne approfittano per accorciare fino al -6 (50-44 al 26’). Ci pensano poi il solito Logan e Pinkins di ristabilire la doppia cifra di distacco (56-46 al 27’). Nei successivi minuti che separano i quintetti dalla terza sirena succede poco o niente, perché i canestri di Lottie e Logan servono per preservare un buon margine di vantaggio ai padroni di casa (65-53). Nonostante i tentativi di Varnado di rimettere in pista i biancorossi (69-57 al 32’), è il “professore” a fare la voce grossa e a piazzare i canestri del 74-60 al 33’. Coach Brienza è costretto a chiamare time-out e Pistoia con un parziale di 0-10, prova l’ennesima rimonta (74-70 al 37’). Varnado e compagni arrivano sul -3 (80-77 a 48’’ dalla fine). A 15’’ dalla sirena arriva la tripla del solito Logan a scacciare via tutti gli incubi. La schiacciata finale di Rivers chiude definitivamente la contesa, Scafati vince 85-77.
Le Dichiarazioni
Il capo allenatore Stefano “Pino” Sacripanti: «Faccio innanzitutto i complimenti a Pistoia, che gioca una buonissima pallacanestro. Sono molto contento per il risultato e i due punti conquistati contro una squadra come Pistoia. La squadra ha provato a mettere grande applicazione difensiva nei primi venti minuti, poi però non siamo stati capaci di farlo nella seconda parte di gara. Qualche giocatore più in ombra o in ritardo di condizione oggi è venuto fuori, come Logan e Pinkins. Ci manca ancora l’instinct killer per ammazzare le partite, ci è infatti venuta un po’ di paura di vincere nella parte finale, ma abbiamo fatto due buone difese e due buoni canestri, frutto del lavoro settimanale che, alla fine, fortunatamente ci ha ripagato».