La Givova Scafati riparte dalla coppia Egidio – Sacripanti

coppia Egidio-Sacripanti

La Givova Scafati riparte dalla conferma di coach Sacripanti, a dirigere il mercato però, ci sarà il nuovo ds, Nicola Egidio.

Il patron Nello Longobardi per la stagione 2023-2024 ha deciso di affidarsi alla coppia Egidio-Sacripanti. Quest’ultimo già protagonista dell’incredibile salvezza raggiunta all’ultima giornata. Come già confermato, dallo stesso presidente, Sacripanti ha prolungato il proprio contratto e siederà ancora sulla panchina gialloblù. Ad affiancarlo, stavolta, ci sarà il nuovo direttore sportivo, Nicola Egidio. Irpino classe 1992, laureato in Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità, ha iniziato a gravitare nel mondo della pallacanestro professionistica a partire dal 2016, prestando consulenze esterne e collaborando con diverse piattaforme specializzate nello scouting dei giocatori. Nel maggio del 2020 ha firmato in serie A, in qualità di Responsabile Scouting, con Treviso Basket. Adesso spetterà a lui guidare il mercato della Givova, che proverà sicuramente a migliorare il piazzamento della passata stagione.

In questi giorni è inoltre arrivata anche la conferma del rinnovo della partnership della società gialloblù con la società Givova. Il marchio di patron Giovanni Acanfora sarà anche quest’anno sponsor tecnico della squadra. E’ la dodicesima stagione consecutiva che il team gialloblù assumerà così la denominazione Givova Scafati. È Infatti dall’ormai lontano 2011/2012 che il connubio si rinnova di anno in anno accomunati dal condiviso interesse di raggiungere obiettivi importanti e di portare lustro e prestigio alla città di Scafati.

Capitan Rossato firma il prolungamento

La nuova coppia Egidio-Sacripanti si è messa subito a lavoro e insieme al patron Longobardi decideranno le mosse di mercato. Tramite comunicato ufficiale, la Givova ha annunciato di aver trovato l’accordo con capitan Rossato. La guardia italiana rappresenta il primo tassello e il giocatore da cui la società ha scelto di ripartire. Il capitano vestirà per il 6° anno consecutivo la casacca gialloblù e rappresenta ormai un giocatore chiave di questa società. Nella stagione da poco conclusa, al suo esordio in massima serie, ha fatto registrare 9,5 punti di media, in 20,5 minuti di media di utilizzo.  Numeri che hanno convinto Sacripanti, che sin dal suo arrivo, gli ha concesso maggior spazio e fiducia.

Sono arrivate anche le dichiarazioni della guarda italiana. Queste le sue parole: «Innanzitutto voglio ringraziare Nello ed Enrico Longobardi, che, unitamente a coach Sacripanti, mi hanno manifestato la propria stima, fiducia e ferma volontà di confermarmi. Se resto a Scafati è perché con la dirigenza e lo staff tecnico abbiamo gli stessi obiettivi. Nella prossima stagione vogliamo fare un passo in avanti, conquistando una salvezza più tranquilla, magari strizzando anche l’occhio ai playoff. Sicuri di avere un PalaMangano sempre più pieno, perché solo con i tifosi sempre più numerosi al nostro fianco possiamo pensare di raggiungere obiettivi più prestigiosi ed importanti».

Primo colpo di mercato, firmato Mouaha

La Givova Scafati mette a segno anche il primo colpo di mercato, l’esterno Aristide Mouaha. L’esterno camerunense, di formazione italiana, Aristide Mouaha ha siglato un accordo la stagione agonistica 2023/2024 in serie A. E’ una guardia dal fisico possente, con una buona mano dall’arco, in grado di ricoprire anche altri ruoli del comparto esterni. Nato a Douala (Camerun) il 18 agosto 2000, Aristide Mouaha Tcheussi si è formato cestisticamente nelle fila delle giovanili della HSC Roma e della Virtus Roma, tra il 2016 ed il 2019. Nel 2020 dopo aver iniziato con la Stella Azzurra in serie B, sale di categoria e firma con Roseto, chiudendo con 6,7 punti di media in 18,5 minuti di medio utilizzo. Firma poi Benacquista Latina (in serie A2), dove resta per due campionati di fila, chiudendo la sua esperienza con 9,1 punti in 20,2 minuti di medio utilizzo. Al termine del secondo anno, passa a Cividale del Friuli, in serie B, partecipando in maniera fattiva alla promozione della società friulana con i 10,1 punti di media nei playoff. Numeri che gli sono valsi la conferma la stagione seguente, 2022/2023, in serie A2, contribuendo al raggiungimento dei playoff.

 

Lascia un commento